L'Agorateca ospita, dal 12 al 16 dicembre, il meeting finale del progetto ROOF organizzato dall'associazione Basilicata Link. Venerdì 13, alle ore 19,00 una conferenza pubblica darà conto dei risultati raggiunti dal progetto finanziato dal programma Erasmus+.

Il progetto ROOF ha visto impegnate 16 organizzazioni giovanili europee da 14 paesi, coinvolgendo 80 giovani che hanno attraversato l'Europa in bicicletta per stimolare l'opinione pubblica a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Al meeting finale che si svolge tra Altamura e Matera, partecipano le organizzazioni partner con l'obiettivo di valutare il progetto e programmare nuove iniziative future.

L'incontro pubblico che si svolge in Agorateca il giorno 13 dicembre, alle ore 19,00 sarà occasione per proiettare il video finale del progetto alla presenza dei partner e del pubblico locale, ma anche un'opportunità per parlare di Europa, sport, democrazia, partecipazione e inclusione sociale.

Tra i relatori anche il Consigliere regionale Enzo Colonna, a testimoniare il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia al progetto. Partecipa inoltre l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Altamura, Michele Cornacchia.

Al tavolo dei relatori ci sarà anche Michele Di Gioia, in rappresentanza del comitato regionale Basilicata della UISP, che condividerà l'esperienza della sua organizzazione in ambito europeo e nella realizzazione delle attività legate a Matera Capitale della Cultura 2019. Infine, Nicol Ielpo, protagonista di un altro progetto legato al ciclismo, con un percorso in solitaria che ha toccato alcune Capitali europee della cultura degli scorsi anni.

L'incontro è aperto a tutti e si svolgerà in inglese e in italiano con traduzioni. Dopo l'incontro ci sarà un buffet internazionale.

ROOF ALTAMURA