• Biblioteca  » Consulta il catalogo online

    Biblioteca » Consulta il catalogo online

    Il catalogo dell'Agorateca è online. Cerca e prenota il tuo libro
  • Comunità educante  » Approvato il progetto COMETA

    Comunità educante » Approvato il progetto COMETA

    L'impresa sociale Con i Bambini finanzia il nostro progetto
  • Concerti al buio  » In arrivo la nuova edizione

    Concerti al buio » In arrivo la nuova edizione

    Iscriviti compilando il modulo
  • Cometa  » Knowledge Garden

    Cometa » Knowledge Garden

    Dal 16 giugno il cantiere, partecipa anche tu!

100 GIANNI RODARI headerNel 2020 anche l'Agorateca celebra i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, tra i più importanti autori della letteratura dell'infanzia in Italia e nel mondo.

Gianni Rodari è nato a Omegna nel 1920. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, per alcuni anni ha fatto l’insegnante. Al termine della Seconda guerra mondiale ha intrapreso la carriera giornalistica, e a partire dagli anni Cinquanta ha iniziato a pubblicare anche le sue opere per l’infanzia, che hanno ottenuto fin da subito un enorme successo di pubblico e di critica. I suoi libri hanno avuto innumerevoli traduzioni e hanno meritato diversi riconoscimenti, fra cui, nel 1970, il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia.

Diverse iniziative accompagneranno l'anno appena iniziato, per ricordare e far conoscere l'opera di questo autore così importante nel panorama letterario internazionale.

L'Agorateca comincia con un appuntamento sabato 18 gennaio, alle ore 17,30 rivolto a bambini da 7 a 12 anni. Fiabe in restyling è un laboratorio di lettura e creatività in cui le fiabe verranno riscritte e reinterpretate grazie alla fantasia e alla creatività dei bambini. Il laboratorio si ispira ad un'attività pubblicata sulla rivista Dada della casa editrice Artebambini