salentobookL'estate è tempo di festival letterari. Ve ne segnaliamo alcuni tra i più interessanti ancora in corso o in programmazione nelle prossime settimane in Puglia e Basilicata.

Cominciamo dal Salento Book Festival giunto alla sua undicesimna edizione.  Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo quello con Erica Mou (30 luglio), Serena Dandini (6 agosto), Giancarlo De Cataldo (29 agosto).

A settembre tornano Dialoghi di Trani per la XX edizione, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre grazie all’organizzazione dell’Associazione culturale La Maria del Porto e alla promozione della Regione Puglia e del Comune di Trani. Qiuest'anno si dialogherà sul significato della “Sostenibilità“ con molti ospiti: Enrico Giovannini, Ferruccio de Bortoli, Ezio Mauro, Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Fabrizio Barca, Yvan Sagnet, Maurizio Martina, Nicola Gratteri, Paolo Vineis, Gustavo Zagrebelsky, Dacia Maraini, Giorgio Zanchini, Pietro Del Soldà, Maurizio de Giovanni, Massimo Bray, Piero Dorfles Marino Sinibaldi.

Ancora una segnalazione per la Puglia con un festival che si tiene a Terlizzi  negli spazi all’aperto del MAT-Laboratorio Urbano. Quest’anno Equinozio d’autore si terrà dal 23 al 26 settembre, con un evento finale sabato 2 ottobre

Spostandoci in Basilicata, segnaliamo il Women’s Fiction Festival  che si svolgerà dal 23 al 26 settembre, con la consueta formula dedicata a chi scrive e a chi legge, propone a Matera tanti incontri dedicati a chi legge e alle scuole e avrà come tema “Ritrovare la gioia”.