gm26

Dal 2000 in Italia, il 27 gennaio non è un giorno qualunque: la Giornata della Memoria è un richiamo al ricordo del momento in cui i cancelli di Auschwitz furono abbattuti. Celebrare questa data significa riflettere su ciò che è accaduto e i libri sono un importante strumento, poiché portano con sé la Storia e la testimonianza di un evento lontano. Nonostante la distanza temporale, aver presente i fatti del tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale è fondamentale per evitare che la Shoah, o qualsiasi altra forma di sterminio e mancanza di libertà, si ripeta nuovamente.

«Osserva il gregge che ti pascola innanzi: esso non sa cosa sia ieri, cosa oggi, salta intorno, mangia, riposa, digerisce, torna a saltare, e così dall’alba al tramonto e di giorno in giorno, legato brevemente al suo piacere e dolore, attaccato al piolo dell’istante e perciò né triste né tediato… L’uomo chiese una volta all’animale: perché non mi parli della tua felicità e soltanto mi guardi? L’animale dal canto suo voleva rispondere e dire: ciò dipende dal fatto che dimentico subito quello che volevo dire - ma subito dimenticò questa risposta e tacque; sicché l’uomo se ne meravigliò. Ma egli si meravigliò anche di se stesso, per il fatto di non poter imparare a dimenticare e di essere continuamente legato al passato: per quanto lontano, per quanto rapidamente egli corra, corre con lui la catena».

Da Considerazioni inattuali, di Nietzsche

In Agorateca (o anche sul catalogo online https://agorateca.infoteca.it/ricerca/semplice) ci sono tanti libri diversi sulla Shoah. Qui trovi 3 esempi di lettura per bambini, ragazzi e adulti: 


IL VOLO DI SARA 02Il Volo di Sara
Età: 6 anni

L'incontro lieve tra una bambina e un pettirosso è il tema di questo straordinario testo di Lorenza Farina. Se aggiungiamo il contesto storico in cui si inquadra, un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, e le immagini di una delle illustratrici più intense del panorama italiano, Sonia Possentini, ne esce un insieme di potenza e lirismo unici.Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica dal nastro azzurro tra i capelli, perché la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina.

 

 

lucinellashoah

Luci nella Shoah
Età: 11 anni

Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell'odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all'esperienza del dolore c'è qualcos'altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all'angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com'era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile.

 

 
9788806222680 0 536 0 75

I sommersi e i salvati
Età: 18 anni 

Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la «zona grigia» della collaborazione? Come si costruisce un mostro? Era possibile capire dall'interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di un'esperienza estrema? Le risposte dell'autore di Se questo è un uomo nel suo ultimo e per certi versi più importante libro sui Lager nazist.