libriamoci 2022Da lunedì 14 a sabato 19 novembre 2022 torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura.

Da lunedì 14 a sabato 19 novembre 2022 torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, che rinnova il proprio invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere il piacere di leggere.
“quest’anno abbiamo incentrato il tema istituzionale e le sue declinazioni sulla ‘forza’: quella forza che non viene dalla superiorità muscolare e violenta, ma è la forza placida e pacifica della conoscenza, lo strumento che ci consente di navigare sicuri nel mondo, certi di quale debba essere il percorso necessario di ciascuno per giungere alla meta”
(Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro).

L’Agorateca Biblioteca di Comunità risponde all’invito, proponendo alle scolaresche della scuola primaria il laboratorio di lettura ad alta voce dell’albo illustrato “L’albero alfabeto” di Leo Lionni, inno alla pace, alla coesione e alla solidarietà, opera ricca di simbolismi e metafore. Alla lettura seguirà il laboratorio in cui ognuno si cimenterà nella creazione di un manifesto usando parole e immagini sul tema “Se leggi sei forte!”, attività ispirata a “Manifesto segreto” edito da Vanvere edizioni dell’illustratore e grafico Guido Scarabottolo.
Per maggiori informazioni e prenotare il laboratorio contattaci al 3480530602.