amicilibri Amici Libri, un corso gratuito di formazione verso i principii di lettura ad alta voce, nato grazie alla collaborazione tra Liber Festival, l'Ass. Link, CurioSementi Aps, il progetto Firmino di Mariapia Basile e la Famiglia Rella. 

L'obiettivo del corso è quello di formare un gruppo di volontari lettori in grado di organizzare un calendario di letture ad alta voce per la comunità altamurana. 

Il progetto nasce dalla volontà della famiglia Rella, che attraverso questo bellissimo progetto, vuole ricordare il Dottor Filippo Rella, troppo prematuramente scomparso, in quanto è stato l'unico fra i pediatri in città a promuovere l'importanza della lettura sin dalla più tenera età. 

Il corso si svolgerà presso l'Agorateca-Biblioteca di Comunità, in via Stefano Lorusso 1, in formula weekend sabato 18 Marzo (tutto il giorno con pausa pranzo) e domenica 19 Marzo (solo mezza giornata) e mira a:

  • promuovere l'importanza e i benefici della lettura condivisa ad alta voce 
  • promuovere la lettura ad alta come pratica condivisa e continuativa in famiglia sin dai primi mesi di vita dei bambini
  • promuovere la lettura ad alta voce in contesti non formali (strade, cortili, parchi…) e presso i servizi sanitari in cui vi è una concentrazione di bambini (reparti pediatrici, centri vaccinali…)
  • promuovere la conoscenza della letteratura per l'infanzia

Il corso è gratuito. Basta mettere a disposizione del progetto circa 10H all'anno per l'organizzazione delle attività di lettura ad alta voce da svolgere all'interno delle scuole, ma anche in altri spazi e contesti non formali (cortili, parchi, ecc...). 

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Sabato 18 e Domenica 19 Marzo