Parte oggi il nuovo progetto ESC 30 (European Solidarity Corps), Tra le righe, ideato e scritto da un gruppo di giovani volontari dell'associzione Link, finalizzato alla promozione della lettura tra i giovani altamurani. Il progetto è un invito ad andare oltre la superficie delle parole, a scoprire significati nascosti e profondi presenti nei libri.
Tra le righe: il progetto
Tra le righe è un progetto scritto da Chiara, Elena, Giandomenico, Domenico e Claudia, giovani volontari dell'associazione Link, i quali hanno deciso di mettersi in gioco, presentando un progetto di solidarietà, finanziato dal'Agenzia Nazionale fper la Gioventù finalizzato alla promozione della lettura tra i più giovani.
Nello specifico il progetto mira ad estendere e promuovere la bellezza e l’importanza della lettura tra i più giovani, invitandoli a frequentare attivamente l'Agorateca - Biblioteca di Comunità non solo come luogo dedito allo studio, alla lettura e alla formazione, ma anche come uno spazio culturale in cui potersi sperimentare, incontrare altri ragazzi e ragazze, far nascere nuove progettualità e idee in grado di rendere i giovani altamurani ambasciatori della lettura.
Il progetto nasce dall'esigenza di far conoscere il patrimonio librario presente in Agorateca, facendo “uscire” fisicamente e virtualmente i libri, rendendo gli stessi giovani attori e moltiplicatori di buone pratiche, invitandoli a presentare alla comunità territoriale i loro gusti in termini di letture, a proporre iniziative, incontri, giochi letterari, creando così una comunità di lettori attiva e proattiva.
Le attività
Il progetto si compone di diverse iniziative e attività che si rivolgono alla comunità giovanile della città.
Le attività verranno realizzate seguendo le metodologie di educazione non formale e del learning by doing. Nell’atto pratico, le attività che si intendono realizzare saranno:
- Creare di un piano editoriale per dare vita a campagna di comunicazione social dedicata al progetto, attraverso le quali presentare il patrimonio librario presente in Agorateca;
- Realizzare gruppi di lettura, in via sperimentale, all’interno di tre complessi scolastici;
- Registrare podcast dedicati ai generi letterari e ai giovani autori emergenti;
- Fare delle incursioni di lettura ad alta voce in diversi spazi pubblici presenti in città;
- Attivare il servizio di prestito libri gratuiti;
- Organizzare di un Festival della lettura per adolescenti e giovani;
- Organizzare laboratori, workshop, attività ludiche dedicate alla promozione della lettura.
Per gli aggiornamenti e le attività di progetto, vi invitiamo a seguire le pagine social dell'Agorateca!