agostoBaciati dal sole caldo dell'estate, con la sabbia tra le dita, il suono delle onde che risuona nelle orecchie e un buon libro in valigia a farci compagnia ... per noi sono questi gli ingredienti per una vacanza perfetta. Se anche tu stai preparando i tuoi bagagli e hai dubbi su cosa leggere sotto l'ombrellone, la rubrica Consigli di lettura di "Tra le righe", progetto ESC 30 finanziato dall'Agenzia Italiana per la Gioventù, è pronta per darti una mano.

 

 

 

 

Per questo mese, il tema scelto è naturalemnte l'estate. Qui i nostri tre consigli di lettura 👇

👙ADULTI

L'estate fredda . Giancarlo Carofiglio
Per gli appassionati di gialli un libro che gli farà dimenticare le calure estive. Ambientato a Bari, nel luglio del 1992 la vicenda si snoda tra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. A condire il tutto il rapimento del figlio di un capo clan. Il maresciallo Pietro Fenoglio per scoprire la verità è costretto a inoltrarsi in un territorio ambiguo dove è più difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

🩳 RAGAZZI
L'estate Balena - Nicola Cinquetti
Una mamma balena, una bambina in arrivo, un papà e Carlo, un bambino che impara ad comprendere e gestire i cambiamenti in atto nella sua famiglia, affrontando i giudizi dei bambini un po’ brutali, che saranno la sua afflizione per tutta la vacanza, o quasi, ma con i quali affronta le avventure estive, in cui realtà e immaginazione si mescolano dando vita ad un romanzo da leggere tutto in un fiato.

🪣 BAMBINI
L'estate dei tuffi - Sara Strisdberg e Sara Lundberg
Il papà di Zoe è in ospedale per malattia mentale. Giorno dopo giorno, diventa amica di un'altra paziente, Sabina, che è una nuotatrice. Insieme passano l'estate parlando, facendo finti tuffarsi e di nuotare nel giardino. Zoe e Sabina nuotano insieme, verso l'amicizia e l'accettazione della diversità e delle difficoltà. Un albo commovente, potente, fondamentale tanto nelle parole quanto nelle immagini.