• Biblioteca  » Consulta il catalogo online

    Biblioteca » Consulta il catalogo online

    Il catalogo dell'Agorateca è online. Cerca e prenota il tuo libro
  • Comunità educante  » Approvato il progetto COMETA

    Comunità educante » Approvato il progetto COMETA

    L'impresa sociale Con i Bambini finanzia il nostro progetto
  • Concerti al buio  » In arrivo la nuova edizione

    Concerti al buio » In arrivo la nuova edizione

    Iscriviti compilando il modulo
  • Cometa  » Knowledge Garden

    Cometa » Knowledge Garden

    Dal 16 giugno il cantiere, partecipa anche tu!

L'Agorateca accoglie un'iniziativa innovativa di quattro volontarie francesi per imparare la lingua "facendo".  Caroline Bonnisse, Louise Manginot, Melina Fernandez e Pamela Parra sono quattro giovani volontarie francesi dell'associazione Compagnons Bâtisseurs e ospiti per un breve periodo presso l'associazione Link nell'ambito di un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà.

Dopo aver conosciuto l'Agorateca, hanno sviluppato un progetto per la realizzazione di laboratori manuali "green" da realizzare parlando e praticando la lingua francese.

L'obiettivo è di coinvolgere i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo Bosco-Fiore e gli insegnanti di francese per realizzare "mobili da sogno" per arredare gli spazi di comunità.

Il progetto risponde anche ad altri obiettivi: favorire lo scambio tra studenti e volontari stranieri, educare al riciclo e creare oggetti per la collettività, realizzare attività creative con un approccio ludico e interattivo.

Per raggiungere questi scopi il progetto si avvale di un lessico degli strumenti da utilizzare durante i laboratori, punta sull'interazione diretta e si basa su un manuale di istruzioni per la costruzione dei vari oggetti. Inoltre i laboratori saranno oggetto di una registrazione audio che confluirà in alcuni podcast per la nuova radio di comunità agoradio.

Per maggiori informazioni contattare il numero di Agorateca 377 366 1958.

guide de construction