Si continua a viaggiare in Europa con El poder de Filandón: progetto KA2 Gioventù (partenariati strategici) del Programma Erasmus+. Dopo la tappa italiana e spagnola, il gruppo dei volontari dell’associazione Link ha raggiunto Thessaloníki, in Grecia.
Il progetto El poder de Filandón
Il progetto prende il nome da una tipica tradizione della regione di León, che in passato vedeva componenti di una stessa comunità radunarsi dopo cena, attorno al focolare, per raccontare storie ad alta voce durante i lavori manuali, solitamente quelli legati all’arte della filatura. Da qui l’espressione leonese filandon, da cui prende il nome il progetto.
Da qui l’idea dell’Associazione Auryn, capofila di progetto, di coinvolgere altre realtà europee e legare questa tradizione orale ad un progetto tutto nuovo, atto alla promozione della lettura e allo scambio di buone pratiche tra i paesi coinvolti: Italia, Spagna, Francia e Grecia.
Il progetto mira a:
- contribuire alla formazione dei professionisti del settore giovanile nello sviluppo di competenze legate alla promozione della lettura;
- contribuire allo scambio di buone pratiche nel campo della promozione della lettura dei bambini e dei giovani;
- dare vita ad un Patto Europeo per la Lettura;
- realizzare un manuale in grado di raccogliere le buone pratiche, idee, competenze, autori e strumenti per la promozione della lettura, soprattutto dei bambini e dei più giovani.
Le tappe del progetto
- Kick-off Meeting a León,
- Prima tappa luglio 2023 in Italia ad Altamura. I volontari di Francia, Spagna e Grecia, per una settimana, hanno avuto modo di prendere parte alla vita dall’Agorateca – Biblioteca di Comunità, apprendendo le tecniche di lettura ad alta voce attraverso gli albi illustrati, i silent book, Kamishibai e per far conoscere libri, albi e autori italiani. L’occasione è stata utile per far conoscere ai volontari europei i progetti che l’associazione Link sta realizzando per costruire una Comunità Educante attiva e coesa, come Lettura Senza Mura e Cometa.
- Seconda tappa settembre 2023 in Spagna a Leon. Ospitati dall’associazione Auryn, i volontari hanno potuto visitare diverse librerie, la biblioteca provinciale, apprendere tecniche di lettura e racconto animato, partecipare all’Agorà della Poesia, incontrare autrici di albi e libri per bambini e ragazzi. Inoltre, si sono gettate le per strutturare gli articoli del patto per la lettura europeo e iniziare a progettare il manuale sulle buone pratiche nei quattro paesi coinvolti come output di progetto.
Terza tappa: Filandòn arriva in Grecia
Per la terza tappa si vola in Grecia, nella terra per antonomasia della cultura europea. A rappresentare l’associazione Link i volontari Lucia, Anna, Elena, Erica e Domenico che nei sette giorni di esperienza hanno avuto modo di osservare: la gestione delle biblioteche di Thessaloníki, le attività e tecniche di lettura ad alta voce realizzate dalla biblioteca e centro culturale di Kalamaria, di scoprire progetti nati in risposta alla crisi greca, come la nascita di una cooperativa che ha dato vita ad una libreria indipendente e di cimentarci nella realizzazione di una quadernetto nella bellissima tipografia di Biblio Desia.
L’ottimo cibo greco ha condito il tutto, permettendoci di non pensare al freddo pungente e di rendere quest’esperienza un piacere anche per le papille.
Prossime tappe
Si passa alla fase due del progetto: le Job Shadowing, ovvero brevi esperienze lavorative che i volontari italiani realizzeranno in Francia e in Spagna nei prossimi mesi. Allo stesso tempo, anche Link avrà modo di ospitare tra marzo e aprile volontari provenienti dai paesi europei coinvolti nel progetto.
Insomma, la trama di Filandòn non finisce qui, ma continua ad arricchirsi si esperienze sempre più importanti e preziose.