Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

  • Biblioteca  » Consulta il catalogo online

    Biblioteca » Consulta il catalogo online

    Il catalogo dell'Agorateca è online. Cerca e prenota il tuo libro
  • Tesseramento 2022

    Tesseramento 2022

  • Anteprima  » Break the Lock, seconda edizione

    Anteprima » Break the Lock, seconda edizione

    Torna a dicembre il concorso per gruppi musicali emergenti. Stay tuned!
  • Agor@dio  » La radio di comunità

    Agor@dio » La radio di comunità

    Ascolta i podcast realizzati dalla redazione
  • COMETA  » Verso la comunità educante

    COMETA » Verso la comunità educante

    Appunti, riflessioni e idee per costruire una comunità educante del territorio altamurano

kami

 

Il 7 dicembre si celebra il World Kamishibai Day, un giorno non casuale, il 7 dicembre del 1941 è il giorno in cui i giapponesi attaccarono la Marina degli Stati Uniti ad Honolulu. L’Associazione Internazionale Kamishibai del Giappone (IKAJA) ha scelto questo giorno, perché il popolo giapponese desidera la pace e il kamishibai è uno strumento di pace.


Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.
L’Agorateca si unisce ai festeggiamenti proponendo ai bimbi dai 5 ai 10 anni la lettura dell’albo illustrato “COSA HO IN TESTA?" di Cristina Petit, Valentina Torchia edizioni Artebambini. Una storia che incoraggia ad abbracciare la propria creatività. Un invito a tirare fuori ciò che si ha dentro.
Alla lettura seguirà il laboratorio creativo. L’incontro si svolgerà in Agorateca alle ore 17.00, ha la durata di 2 ore, è aperto alla partecipazione di massimo 20 bambini.

E’ necessaria la prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel./WhatsApp: +39 377 3661958). L’attività ha un costo di 5 euro a bambini.

Cos'ho in testa?, di Cristina Petit e Valentina Torchia