L’associazione culturale Link viene fondata nel 2003 da un gruppo di giovani appassionati del proprio territorio ma al contempo desiderosi di favorire l’apertura ad altri contesti culturali e la promozione di valori quali la solidarietà, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.

Si è pertanto accreditata presso l’Agenzia nazionale per i giovani come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori. ha avviato progetti finanziati da altri programmi europei quali Europa per i cittadini, Grundtvig, Leonardo da Vinci, nonché da altri organismi come il Consiglio d’Europa e la Fondazione Anna Lindh.

In quasi 15 anni di attività, Link ha costruito una rete di organizzazioni giovanili, enti e altre realtà attive in oltre 30 paesi europei, ha inviato circa 3.000 giovani in progetti all’estero e ne ha accolti circa 2.000 in progetti sul nostro territorio, in partnership con numerose realtà organizzate di Puglia e Basilicata.

A livello locale Link, sin dalla sua costituzione, ha realizzato progetti didattici nell’ambito del piano dell’offerta formativa in collaborazione con diversi Circoli didattici, aventi come tema: la storia locale, l’educazione ambientale e la promozione della lettura. Inoltre presso Istituti di scuola superiore di primo grado progetti volti all’apprendimento delle lingue straniere e di educazione interculturale, e progetti di alternanza scuola lavoro con gli Istituti Superiori.

L’associazione ha sviluppato competenze nella realizzazione di prodotti editoriali e multimediali nel settore dell’educazione non formale. Tutte le pubblicazioni realizzate dall’associazione sono disponibili sul sito: http://issuu.com/linkyouth.

Nell’ambito della produzione audiovisiva, Link ha spesso utilizzato tale strumento nel corso dei propri progetti, valorizzando così le competenze dei partecipanti e realizzando materiale finalizzato alla documentazione e alla diffusione dei risultati. Alcuni dei video realizzati sono disponibili sul sito: https://www.youtube.com/user/associazionelink

L’Associazione ha collaborato negli ultimi anni con la Regione Puglia, l’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia), la Fondazione Fitzcarraldo, con diversi Laboratori Urbani (Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia), con Centri Servizi per il Volontariato, con reti Eurodesk e Europe Direct, e con alcuni comuni di Puglia e Basilicata nella realizzazione di progetti di formazione, attività di informazione ed altre attività a carattere europeo, rivolte a giovani ed adulti.

Dal 2016 al 2020 Link ha gestito, a seguito di un bando pubblico di cui è risultata vincitrice, la Mediateca comunale del Comune di Irsina con il progetto denominato “Fedro”: www.mediatecairsina.it.

L’Associazione attualmente è composta da un nucleo di cinque operatori dipendenti, un numero variabile di collaboratori e circa 10 tra tirocinanti, volontari locali ed internazionali.