Ciao! Sono Maria, ho 20 anni e da qualche tempo sono volontaria locale presso l’Agorateca, la biblioteca di comunità di Altamura. Questo luogo è diventato per me una seconda casa: non solo una biblioteca dove prendere in prestito libri, ma uno spazio pieno di vita, idee e persone straordinarie. All’Agorateca si respira curiosità e voglia di imparare, grazie alle tante attività organizzate — laboratori, letture, incontri culturali — che coinvolgono grandi e piccoli in un clima sempre accogliente.
Le letture ad alta voce del gruppo dei Volontari Lettori ad Alta Voce il sabato mattina in Agorateca, sono ormai un appuntamento fisso della nostra Biblioteca e per il periodo autunno - iverno il nostro calendario di appuntamenti di lettura è bello che pronto.
Una rivoluzione nonviolenta è il libro di Giuseppe Barone che l'Agorateca, in collaborazione con il Circolo delle Formiche, presenta il 7 novembre alla presenza di Amico Dolci.
A grande richiesta torna il Book Club per celebrare gli 80 anni del Premio Strega.
Mi chiamo Maria, ho 20 anni e vengo da Altamura. Da poco più di una settimana sono entrata a far parte dell’Associazione Link come volontaria locale, e sin da subito ho capito di trovarmi in un luogo speciale.
Venti partecipanti tra bibliotecarIe, operatori culturali, studenti di discipline umanistiche. Cinque regioni coinvolte distribuite tra Nord e Sud e due cooperative dedite al mondo dei libri come coordinatrici di un bellissimo training, conclusosi pochi giorni fa, dedicato all'acquisizione della metodologia Shared Reading, un diverso modo di fare comunità attraverso la conduzione di un gruppo lettura senza l'ausilio di libri in senso stretto, ma con testi brevi e poesie.
Qualche mese fa abbiamo pubblicato un nuovo bando, Meteore, con l'obiettivo di finanziare idee e iniziative dal basso, promosse da associazioni e gruppi informali under 30.
L’iniziativa si inserisce tra le attività di co-progettazione del progetto COMETA – Comunità Educante del Territorio di Altamura. Nel corso degli incontri di comunità e di co-progettazione, infatti, sono emerse diverse esigenze, in particolare da parte della comunità giovanile. L’associazione Link ha deciso di concretizzarle nella fase operativa del percorso, attraverso appuntamenti, corsi, eventi e manifestazioni a forte carattere culturale, sociale, ma soprattutto educativo.
Chi ci conosce bene lo sa, il kamishibai per noi è un potentissimo strumento di racconto, in grado di affascinare grandi e piccoli in quanto unisce la lettura ad alta voce e il fascino delle immagini. Se poi il Kamishibai lo si associa a tematiche importanti come l'ambiente e il rispetto per la natura, l'effetto è ancora più incisivo.
Per questo, anche per Una Matita in Natura, non potevamo non far cimentare i nostri ragazzi con il Kamishibai.
