Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

ANG inRadio – Altamura – Agor@dio 

Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "ANG InRadio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 

Puoi contattarci via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

the wallSi è conclusa l'esperienza di "The Wall", lo Scambio Giovanile Erasmus+ tra ragazzi italiani (dell'Associazione Link) e spagnoli (dell'Associazione Auryn). Una settimana intensa in cui i giovani hanno avuto modo di conoscersi e di scambiarsi idee su untema importante qual è il cambiamento climatico. Il gruppo ha creato alcune opere di Street Art in Agorateca che vi invitiamo a visitare. Intanto ascoltatevi alcuni podcast con i partecipanti!


Podcast 1 - Paolo & Pier; Podcast 2 - Alba & Clara; Podcast 3 - Wissal & Rosa; Podcast 4 - Giuseppe & Pietro.

                                         

teatro scambioDue interviste ad alcuni dei giovanissimi protagonisti dello scambio giovanile Erasmus+ "Giovani parlano di Giovani" che si è tenuto in Francia a Mugron, piccolo villaggio della comunità delle Terre de Chalosse. A confrontarsi un gruppo di 29 ragazzi (12 francesi e 17 italiani) sulle problematiche dei ragazzi della loro età. Dal dibattito sono saltati fuori problemi comuni legati al mondo della scuola e del tempo libero. Da questi argomenti, i giovani hanno realizzato delle rappresentazioni teatrali presentate durante l'evento finale aperto al pubblico. 

Ecco cosa ci raccontano gli italiani Martina & Giovanni e i francesi Noa e Naomi (con la traduzione di Julie).

 

bartekUn'altra chiacchierata con alcuni dei volontari del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà: "RE-ACT". Il polacco Bartek ci racconta un po' di sè e della sua prima esperienza di volontariato all'estero.

efiNuovo progetto ESC team ad Altamura. Volontari dalla Grecia, Spagna, Polonia e Italia stanno partecipando a "RE-ACT", un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà improntato su azioni per migliorare l'ambiente e per l'utilizzo appropriato del cibo.

La greca Efi ci racconta un po' come sta andando.

lauraInviata dall'Associazione Link, la volontaria Laura sta svolgendo il suo volontariato ESC a Léon, ospite dell'Associazione Auryn in un centro anziani che soffrono di Alzheimer. Ad Agoradio ci racconta la sua esperienza anche in un periodo difficile come quello che abbiamo vissuto e che stiamo continuando a vivere.

muriasUna nuova serie di episodi del podcast realizzato in occasione del progetto Active Citizens+ nell'ambito del programma Erasmus+. Abbiamo raccolto le voci dei protagonisti in occasione delle valutazioni finali. Buon ascolto!

radio KlacsonSi è svolto in Spagna l'incontro di formazione Active Citizens+, organizzato dalle organizzazioni spagnole Ser Joven e Auryn. Ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda ai giovani partecipanti.

Ascolta Europe+ / prima parte

Ascolta Europe+ / seconda parte

Ascolta Europe+ / terza parte

cena hopeUltimo episodio dei racconti dei volontari del progetto Hope tenutosi ad Altamura. Un'esperienza di 15 giorni in cui i volontari hanno avuto modo di cimentarsi con il tema ambiente e guida al consumo. In questo podcast i ragazzi Anna (Estonia), Bouty (Spagna) e Francesco (Italia) raccontano il loro punto di vista, con le loro musiche preferite.

gruppo hopeTerzo episodio riguardo l'azione del progetto "Hope" tenutosi ad Altamura per due settimane tra volontari provenienti da Estonia, Lituania, Francia, Spagna e Italia. Alcuni di loro (Ander, Lili Rose e Maria) raccontano un po' la loro esperienza nel tema ambientale ed ecologico. 

Schermata 2021 07 09 alle 11.21.03Hopeland è un progetto ambientale che un gruppo di persone porta avanti nel cuore del Peloponneso, con l'aiuto di gruppi di volontari da tutta Europa, grazie al Corpo Europeo di Solidarietà.

Tra gli altri Rachele, inviata da Link, che ci racconta la sua esperienza in Grecia.

Ascolta il podcast

 

Sottocategorie

100 GIANNI RODARI header

 

ANG inRadio – Puglia – Agor@dio

In occasione del centenario dalla nascita del grande autore per bambini, Gianni Rodari, Agor@dio dà voce a 100 giovanissimi narratori che leggono i racconti e le filastrocche dello scrittore italiano, unico ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970. 

100 GIANNI RODARI header

OrcoRadio – Agor@dio

#InDubbio, il primo format di OrcoRadio, l’antenna web di Agor@dio, che ci racconta le azioni di Orco Digitsys, progetto finanziato dall'impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

In ogni puntata, chiacchierando con un ospite, approfondiremo tematiche e racconteremo esperienze utili per la costruzione di una comunità educante. Il tutto con della buona musica!