Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

ANG inRadio – Altamura – Agor@dio 

Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "ANG InRadio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 

NikitaLudovica Fraccalvieri e Licia Colonna, nuove protagoniste dello staff di Agoradio 2.0, intervistano Nikita Muhr dopo l’esperienza da leader nel progetto European Solidarity Corps a breve termine: Let’s Act, organizzato dall’associazione austriaca Grenzenlos.

Nikita racconta del progetto volto all’inclusione attraverso l’arte del teatro, svoltosi a Vienna nelle prime tre settimane di agosto.

All’intervista segue il brano Riptide di Vance Joy, che ha segnato i momenti cruciali di questa sua avventura. Buon ascolto!

Collage CVTàGiunta alla quinta edizione, abbiamo voluto fare un salto anche noi di Agoradio al CVTà Street Fest a Civitacampomarano in provincia di Campobasso.

Tra un'opera a un'altra presenti nel piccolo borgo molisano, il nostro Dario Sette ha chiacchierato un po' con una delle protagoniste del bellissimo evento: la street artist e direttrice artistica del festival, Alice Pasquini.
Ma a Civitacampomarano tutti i cittadini sono attori principali del CVTà Street Fest. Quest'anno infatti, a causa dell'assenza degli artisti, sono stati i civitesi a creare e allestire le nuove opere.
Con Alice abbiamo ripercorso gli inizi e l'idea del progetto nel paesino molisano fino a giungere a questa rassegna 2020.
Poi un po' di musica che ha accompagnato Dario verso il Molise.

 

Campo65In un'intervista realizzata da Antonio Quattromini, uno dei nuovi ragazzi del team ANG inRadio Agoradio, Domenico Bolognese ci racconta la storia del Campo 65 di Altamura. 

Un luogo che racchiude esperienze e racconti che la comunità altamurana ha il dovere di conoscere e preservare. 

ragazzi pancaLa testimonianza di alcuni dei 12 ragazzi del Corpo Europeo di Solidarietà ospiti dell'Associazione Link in Agorateca.
Il gruppo sta svolgendo un mese di volontariato europeo focalizzandosi sulle attività all'interno del giardino di comunità BoscoFiore. Le voci sono di Yeffri, Natalia e Bea dalla Spagna e Gustave dalla Francia.
Ah c'è musica estiva ovviamente!

Turn on ANG inRadio AgoradioDopo una piccola pausa estiva, riprendono a pieno ritmo le attività della nuova stagione di Agoradio 2.0, con moltissimi neo partecipanti all'interno dello staff redazionale della radio di comunità dell'Agorateca.

ple y 3Si è chiusa la serie di appuntamenti del progetto "Chi semina, raccoglie!"

Durante l'ultimo incontro i partecipanti, guidati dal civic designer Saverio Massaro, hanno costruito una seduta da giardino così che tutti ne possano usufruire e godersi qualche minut di relax, all'interno del BoscoFiore.

Ad aiutare i ragazzi anche Marco Terranova e Davida Losa, i protagonisti del DOITTOGETHER tour, che hanno fatto tappa in Agorateca ad Altamura. 

Ai microfoni di Agoradio il racconto di Saverio e l'intervista ai due ospiti. 

 

gggIn attesa dei nuovi podcast, interamente gestiti dai giovani della comunità, la nuova redazione si presenta ai microfoni di ANGinRadio Agoradio di Altamura.

I nuovi progetti approvati dall'Agenzia Nazionale per Giovani consentiranno alla nostra radio di crescere e di farlo insieme ai ragazzi della comunità locale. Attendiamo con ansia l'arrivo di settembre per poter cominciare a registrare nuovi podcast.

ple y 3PLE-Y!
Seconda puntata del format di #Agoradio del Punto Locale Eurodesk di Altamura, interamente dedicato alla mobilità giovanile transnazionale. 

Parliamo di Erasmus per Giovani Imprenditori.

Massimo Avantaggiato dell'associazione Unisco ci aiuta a saperne di più sul programma, mentre Rossella Lucarelli ci racconta la sua personale esperienza in Spagna. E poi la curiosità dell'ex volontario, European Solidarity Corps, Andres: ospite dell'Associazione Link, in Agorateca ad Altamura per 11 mesi.

ple y 3PLE-Y!
Si parte con il nuovo format di #Agoradio del Punto Locale Eurodesk di Altamura, interamente dedicato alla mobilità giovanile transnazionale.

Una serie di podcast in cui raccontiamo storie ed esperienze di giovani, oltre a proporre alcune opportunità di volontariato del programma #ESC European Solidarity Corps e curiosità di volontari.
Il primo podcast è con Mariantonietta Scalera, rientrata da qualche giorno da una lunga esperienza di volontariato europeo in Olanda.
Eurodesk Altamura Eurodesk Eurodesk Italy Parco Nazionale Alta Murgia Associazione Link

#Agoradiople y 3  è uno strumento reso possibile grazie al supporto dell'Agenzia nazionale giovani, aperto alle divere realtà del territorio per promuovere l'attivismo giovanile e i programmi europei. L'Agorateca ospita il Punto Locale Eurodesk di Altamura, e Agoradio ha deciso di creare uno spazio - PLE-Y - interamente dedicato alla mobilità giovanile transnazionale.

Sottocategorie

100 GIANNI RODARI header

 

ANG inRadio – Puglia – Agor@dio

In occasione del centenario dalla nascita del grande autore per bambini, Gianni Rodari, Agor@dio dà voce a 100 giovanissimi narratori che leggono i racconti e le filastrocche dello scrittore italiano, unico ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970. 

100 GIANNI RODARI header

OrcoRadio – Agor@dio

#InDubbio, il primo format di OrcoRadio, l’antenna web di Agor@dio, che ci racconta le azioni di Orco Digitsys, progetto finanziato dall'impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

In ogni puntata, chiacchierando con un ospite, approfondiremo tematiche e racconteremo esperienze utili per la costruzione di una comunità educante. Il tutto con della buona musica!