Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

ANG inRadio – Puglia – Agor@dio 

Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "Ang Inradio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 

EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, ottava puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.

Antonella Sforza intervista Lorenzo Onisto con una tesi dal titolo: "Le politiche ambientali della Ue per la riduzione delle emissioni di CO2 degli autoveicoli. Il caso Volkswagen".

Raffaella Cosentino |  festival delle letterature migranti Nuovo appuntamento con Trucchi del mestiere in compagnia di Raffaella Cosentino , giornalista professionista di Tgr Rai Sicilia , impegnata sul fronte dei diritti umani. Il mestiere di tariffa informazione raccontato con coraggio e passione.

Road to World Cup: Italia 1990, le Notti Magiche e il trionfo dell ...Continua la cavalcata ricordando Italia '90, l'evento sportivo e sociale che ha segnato il nostro Paese. La manifestazione non è stata solamente qualcosa legato al calcio, ma è stato un vero e proprio movimento popolare che ha smosso gli italiani, già molti mesi prima dell'inizio.
A trent'anni dalla partita inaugurale del Mondiale 1990 giocatasi allo stadio Giuseppe Meazza di Milano tra Argentina - Camerun, ci rituffiamo nei ricordi grazie al giornalista e scrittore Pino Ricco, appassionato di calcio e di cultura popolare. 

Marco Lupo Trucchi del mestiere ospita per il terzo appuntamento Marco Lupo , appassionato libraio e talentuoso scrittore di Amburgo , vincitore del Premio Campiello Opera prima del 2019.

EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, sesta puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.
Antonella Sforza intervista Elvin Fetahi con una tesi dal titolo: "L’attuazione delle Politiche per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea".

PietroniOspite della seconda puntata, David Pietroni , attore professionista. Con lui abbiamo cercato di scavare in profondità nel mestiere di attore, per capire che non è tutto proprio come sembra.

EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale l' Eutropia di Agoradio abbiamo dato via via un esperimento nell'esperimento, quinta puntata di: "Le Tesi di Eutropia" , intervista a giovani laureati esperti di Europa.
Antonella Sforza intervista Muris Hodzic con una tesi dal titolo: "Il drago rosso diventa globale: uno scontro tra impresa e diritti umani".



La tesi di laurea cerca di analizzare la natura degli investimenti cinesi come vettori di una strategia economica espansionistica e il loro impatto sui diritti umani . Un particolare focus è rivolto all'UE quale target di investimenti cinesi che, oltre ai benefici economici, ricorrano a pratiche interne che rischiano di minori i diritti dei lavoratori e in generale i diritti sociali e civili in Europa.

giuseppe dig“Trucchi del mestiere” è il nuovo format di Agoradio condotto da Ilaria Di Martino che esplora l’universo di alcuni mestieri attraverso una chiacchierata informale con un ospite, ogni volta diverso.

Cominciamo questo viaggio con Giuseppe Digennaro, giovane ceramista di Gravina in Puglia, che nella sua bottega produce Side la linea delle sue ceramiche artigianali tra tradizione e innovazione.

Sound on! 

 

EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato via via un esperimento nell'esperimento, quarta puntata di: "Le Tesi di Eutropia" , intervista a giovani laureati esperti di Europa.



Antonella Sforza intervista Pedro Asti con una tesi dal titolo: "Governance anticipatoria e intelligenza artificiale nel settore pubblico europeo. Usi, rischi e pericoli".

ambaradanUltimo podcast della serie #ambaradan. Ritorna il terzo appuntamento de "I fatti nostri" per condividere con i gli ascoltatori le attività in corso e quelle future dell'Agorateca e dell'Associazione Link. Con Giuseppe parliamo del progetto Or.Co. e con Antonella facciamo un bilancio di Agoradio. Lucia ci racconta le prospettive per la prossima riapertura della Biblioteca di Comunità, con un aggiornamento anche sul progetto Chi semina raccoglie. E ancora, con Ilaria facciamo il punto sui progetti di mobilità del Corpo Europeo di Solidarietà e, infine, Dario ci aggiorna sulle ultime novità del Punto Eurodesk Altamura. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ad #ambaradan e, soprattutto, a quelli che ci hanno ascoltato. Tutti i podcast della serie #ambaradan.

Sottocategorie

100 GIANNI RODARI header

 

ANG inRadio – Puglia – Agor@dio

In occasione del centenario dalla nascita del grande autore per bambini, Gianni Rodari, Agor@dio dà voce a 100 giovanissimi narratori che leggono i racconti e le filastrocche dello scrittore italiano, unico ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970.