Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

FFEB1214 05FF 4439 9070 9B6058F2CB81Nuove attività immersi nel verde e nella natura in vista della stagione estiva.

Con i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, Adrian, Camino e Jawad, ospiti dell'Associazione Link APS abbiamo piantato i pomodori che poi saranno materia prima per la tradizionale passata di pomodoro "homemade".

Nel giardino BoscoFiore e nell'orto, alunne e alunni dell'istituto Tommaso Fiore si sono presi cura degli alberi da frutto e raccolto le erbacce.

IMG_1798.jpgFinalmente nuova gente nel giardino di comunità BoscoFiore!

La classe II B dell'istituto "Tommaso Fiore" ha preso parte a un workshop formativo, nell'ambito del progetto "Chi semina, raccoglie!".  Guidati dagli operatori dell'Associazione Link, Giuseppe Creanza e Dario Sette, gli alunni hanno avuto modo di imparare la tecnica di piantumazione di un albero.

IMG_1750.JPGContinuano le azioni di "Chi semina, raccoglie!" nell'orto e nel giardino dell'Agorateca. 
La cura degli alberi passa anche e soprattutto dalla potatura. Con l'agricoltore, Vito Creanza, i volontari ESC hanno avuto modo di scoprire i dettagli e le curiosità legate alle varie tecniche di potatura.

IMG_6682.JPGCon le belle mattinate di questi ultimi giorni, sono riprese le attività all'interno dell'orto e del giardino BoscoFiore dell'Agorateca, nell'ambito dell'azione "Chi semina, raccoglie!".

Programazione lab Bon Plan de travail 1

 Iniziamo un nuovo ciclo di laboratori per trasformare fisicamente il BoscoFiore, giardino di comunità, in un posto piacevole e aperto a tutti i cittadini. 

Per tutto il mese di luglio rimbocchiamoci le maniche! 

Sono in programma 7 laboratori, animati da esperti dell'agricoltura, della permacultura e della costruzione; per accompagnarci nella trasformazione dello spazio. 

caroline louiseSi è concluso il ciclo di appuntamenti online del progetto "Chi semina raccoglie", in compagnia di esperti di agricoltura sociale e di copregettazione.

A causa delle norme AntiCovid vigenti gli incontri formativi si sono tenuti online, in vista di appuntamenti pratici che si terranno direttamente nel giardino e nell'orto dell'Agorateca.

piantalapianta Plan de travail 1Il lockdown è alle spalle, l'Agorateca è riaperta e il giardino è nuovamente fruibile a tutti. 
Tuttavia, dopo diverse settimane di quarantena, anche il terreno ha sentito la mancanza della comunità e pertanto ha bisogno di essere curato. 
Il giardino ha bisogno di colore e di nuove piante per questo, con l'iniziativa "Iniziamo...Piantando" del progetto "Chi semina, raccoglie!", vogliamo dare nuova linfa allo spazio verde dell'Agorateca.

banner chisemina

Il progetto "Chi semina raccoglie" è pronto a ripartire dopo la pausa imposta dall'emergenza coronavirus. Il progetto riprende con una serie di incontri formativi online , con esercitazioni pratiche sul campo che, invece, realizzeremo in Agorateca appena possibile. Il progetto è realizzato dall'Associazione Link con il supporto del bando NoPlanetB della fondazione punto.sud e con l'aiuto dei volontari del Corpo Europeo di Solidarietà

Schermata 2020 05 22 alle 11.15.55Dopo un periodo di pausa forzata, tornano le attività del progetto Chi semina raccoglie. Riprende il cammino verso il recupero dell'area esterna e del giardino/ orto della scuola Tommaso Fiore di Altamura e riprende con il ciclo di incontri formativi previsti. Abbiamo diviso gli incontri in due parti: la prima parte si svolgerà a distanza con incontri a carattere teorico, mentre la seconda parte ci auspichiamo di realizzarla in presenza secondo un calendario che stabiliremo sulla base dell'evoluzione della pandemia nella nostra regione.

giardinoSiamo felici di condividere con tutti una bellissima notizia: il progetto di solidarietà Chi semina raccoglie è stato approvato dall'Agenzia nazionale giovani nell'ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà. Dal 1 maggio e per 12 mesi un gruppo di giovani sarà impegnato nella realizzazione del giardino di comunità dell'Agorateca.