Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

 
Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "Ang Inradio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 




etrupia_nuova_foto.jpegAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, decima puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.

Antonella Sforza intervista Daniela Faccioli con una tesi dal titolo: "L’utilizzo del Fondo Sociale Europeo in Emilia Romagna e in Campania nella programmazione 2007-2013 e nell’attuale programmazione".

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento finanziario dell’Unione Europea per le politiche sociali e del lavoro. Dal 2008 le risorse del FSE sono state impiegate per fronteggiare la crisi del mercato del lavoro ed investire in capitale umano. La tesi analizza l’utilizzo che è stato fatto del FSE nelle Regioni Emilia Romagna e Campania durante due programmazioni nel periodo 2008-2018 e il contributo che ha apportato a politiche del lavoro e progetti formativi in contrasto alla crescente disoccupazione.