All'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, terza puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.
Antonella Sforza intervista Niccolò Masiero con una tesi dal titolo "Politiche di sviluppo rurale in Veneto: Dalla promozione turistica alla valorizzazione territoriale. Il caso del PSR 2014/2020 della Regione del Veneto e dell’OGD terme e Colli Euganei".
La tesi cerca di comprendere sia con quali dinamiche di sviluppo sia con quali politiche pubbliche i sistemi territoriali (Regioni e città) cercano di risponde alle sfide lanciate dai processi di globalizzazione e di europeizzazione. Osservando allo stesso tempo l’influenza dell’Unione Europea nell'orientare lo sviluppo locale e nel delineare nuovi “ruoli” assegnati a Regioni e città.
In particolare, l'attenzione si è focalizzata verso le politiche di valorizzazione territoriale e promozione turistica promosse dalla Regione del Veneto all'interno delle proprie aree rurali mediante un analisi del relativo Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020). Infine, la trattazione cerca di rilevare i possibili riflessi culturali che il PSR e l’attività di governo regionale possono aver apportato in riferimento alla costituzione dell’OGD “Terme e Colli Euganei”.
Niccolò suggerisce di consultare i seguenti siti:
https://agriregionieuropa.univpm.it/
www.europarl.europa.eu
https://psrveneto.it/
https://www.reterurale.it/psrn