Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

agoradio logo

 
Un progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di "Ang Inradio".  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. 




EutropiaAll'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato via via un esperimento nell'esperimento, quarta puntata di: "Le Tesi di Eutropia" , intervista a giovani laureati esperti di Europa.



Antonella Sforza intervista Pedro Asti con una tesi dal titolo: "Governance anticipatoria e intelligenza artificiale nel settore pubblico europeo. Usi, rischi e pericoli".

La tesi indaga la possibilità di anticipare i rischi prodotti da un uso massiccio dell'intelligenza artificiale (IA) nel settore pubblico del contesto europeo, cercando di includere se sia possibile utilizzare la governance immunitaria come strumento efficace di stimolare resilienza all'interno di sistemi i cui elementi sono inter-relazionano in modo non più complicato ma complesso.
Il lavoro cerca di analizzare le caratteristiche dell'approccio sistemico, in modo da comprendere in maniera olistica l'insieme dei dispositivi, non più considerato separatamente.