Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

  • COMETA  » Verso la comunità educante

    COMETA » Verso la comunità educante

    Appunti, riflessioni e idee per costruire una comunità educante del territorio altamurano
  • Un libro in prestito?  » #teloportiamoacasa

    Un libro in prestito? » #teloportiamoacasa

    Promuoviamo la lettura. Scegli il tuo libro, te lo consegneremo a domicilio.
  • Agor@dio  » La radio di comunità

    Agor@dio » La radio di comunità

    Ascolta i podcast realizzati dalla redazione

bimbiÈ incredibile ma mancano solo 4 giorni a Natale!
Ci siamo quasi, a questo Natale “speciale”, speciale anche perchè ci siamo lasciati accompagnaare dal nostro progetto del calendario dell’avvento: ogni giorno, una storia diversa, una voce diversa... 

24 albi illustrati: racconti sul valore dell’amicizia, della libertà, dell’essere se stessi e del Natale.

24 voci, voci giovani e adulte, maschili e femminili, hanno letto per noi, non attori  professionisti, ma studenti, giornalisti, educatori, impiegati, mamme e papà perché  tutti possiamo leggere per gli altri.

5 case editrici indipendenti per ragazzi, che hanno autorizzato l’uso e la diffusione online dei loro libri. Le ricordiamo tutte ringraziandole di cuore, grazie alla loro sensibilità abbiamo potuto realizzare il nostro calendario.

  • Carthusia, fondata a Milano nel 1987 da Patrizia Zerbi, casa editrice per ragazzi, a misura loro e di chi come loro ama le storie belle, un mondo tutto al femminile che da oltre trent'anni si occupa di comunicazione rivolta a bambini e ragazzi, insegnanti, genitori e tutte quelle figure che lavorano con l’infanzia. carthusiaedizioni.it
  • Topipittori, creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. In questo senso, il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti, e un medium eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura. topipittori.it
  • orecchio acerbo editore, fondata nel 2001 e diretta da Fausta Orecchio e Simone Tonucci. Una vera e propria rivoluzione nell’ambito della letteratura illustrata, orecchio acerbo pubblica “Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi”. orecchioacerbo.com
  • Edizioni Clichy nasce a Firenze nell’ottobre 2012.si propone fin dal suo esordio come una casa editrice completamente indipendente, con un’identificazione forte e coerente sia nella scelta dei testi sia nella tipologia dei libri, immediatamente riconoscibili per una spiccata ed evidente francofilia. https://edizioniclichy.it
  • Matilda editrice, nata nel 2016 e diretta da Donatella Caione, attività editoriale rivolta all'infanzia, con un particolare impegno sul contrasto agli stereotipi di genere, all'educazione affettiva, all'identità di genere. Il nome Matilda, si ispira alla bimba intelligente, decisa e anche un po' testarda, appassionata di libri, raccontata dal grande Roald Dahl. Ma ma non solo, Matilda è anche un acronimo, un nome che contiene delle parole che raccontano l'attività più recente della casa editrice: Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività.

3 volontari europei ospiti nel progetto Europeo “Solidarity Overcomes Solitude”, che hanno trasformato l’idea in un progetto concreto:

  • 1 francese, Lucas Berrezaie, realizzazione del sito, registrazioni e montaggio video e audio, lettore.
  • 1 spagnola, María del Camino Fernández Viejo, autrice della Illustrazione dell’albero.
  • 1 portoghese, Filipa Silva, scelta dei libri e lettrice.

10200 visualizzazioni complessive delle letture pubblicate ad oggi 21 dicembre, con ascoltatori da tutta Italia (vedi foto):

Un numero che non riusciamo a definire con esattezza di insegnanti che hanno inserito l’ascolto delle letture tra le attività didattiche a distanza con le loro classi, molte non si sono limitate all’ascolto in gruppo ma hanno dato vita ad attività didattiche complesse con momenti di riflessione sul tema dell’albo, attività creativa con produzione di disegni e testi, creazione da parte dei bambini di un personale calendario dell’avvento spirato a quello proposto dall’Agorateca. Scriveteci, raccontateci e mostrateci quanto prodotto saremo felici di immaginare con voi nuovi percorsi di lettura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Fino all’8 gennaio sarà possibile ascoltare le storie su https://associazionelinkal.wixsite.com/natale2020, poi nel rispetto degli accordi con le case editrici la pagina sarà rimossa.

Approfittatene per aprire qualche casella del calendario che è rimasta chiusa e per riascoltare le storie che più avete amato.

TUTTI I LIBRI DEL CALENDARIO DELL’AVVENTO POSSONO ESSERE PRESI IN PRESTITO, e grazie a #teloportiamoacasa puoi riceverlo a casa, basterà richiederli con un messaggio whatsapp al numero dell'Agorateca 377 366 1958.