Filandon32.000 km di distanza (Altamura – León), quasi 12 ore di viaggio, 5 rappresentati dell’Associazione Link, 4 paesi europei a confronto. È questa la sintesi della seconda tappa del El poder de Filandón:, progetto KA2 Gioventù (partenariati strategici) del Programma Erasmus+,

Il progetto El poder de Filandón

Il progetto prende il nome da una tipica tradizione della regione di León, che in passato vedeva componenti di una stessa comunità radunarsi in serata, solitamente dopo cena, attorno al focolare, per raccontare storie ad alta voce durante i lavori manuali, solitamente quelli stessi legati alla filatura. Da qui l’espressione leonese filandon, da cui prende il nome il progetto. Le storie potevano essere varie, dai racconti di lupi e bestiame dei pastori, alle filastrocche, barzellette, poesie, leggende che, com’è tipico della tradizione orale, venivano trasmesse di generazione in generazione, dai nonni, ai genitori e ai figli.

Da qui l’idea dell’Associazione Auryn, capofila di progetto, di coinvolgere altre realtà europee e legare questa tradizione orale ad un progetto tutto nuovo, atto alla promozione della lettura e allo scambio di buone pratiche tra i paesi coinvolti: Italia, Spagna, Francia e Grecia.

Il progetto mira a:

  • contribuire alla formazione dei professionisti del settore giovanile nello sviluppo di competenze legate alla promozione della lettura;
  • contribuire allo scambio di buone pratiche nel campo della promozione della lettura dei bambini e dei giovani;
  • dare vita ad un Patto Europeo per la Lettura;
  • realizzare un manuale in grado di raccogliere le buone pratiche, idee, competenze, autori e strumenti per la promozione della lettura, soprattutto dei bambini e dei più giovani.

Le prime azioni messe in campo

Dopo il Kick-off Meeting a León, la prima tappa di progetto si è svolta questa estate in Italia, ad Altamura. Volontari europei di Francia, Spagna e Grecia hanno potuto toccare con mano le attività messe in atto dall’associazione Link (partner di progetto) e dall’Agorateca per la promozione della lettura e per la costruzione di una Comunità Educante attiva e coesa, progetti come Amici Libri, Lettura Senza Mura, Cometa. L’occasione è stata preziosa per trasmettere metodologie di lettura ad alta voce attraverso gli albi illustrati, i silent book e i Kamishibai, per far conoscere libri, albi e autori italiani, ma soprattutto per gettare le basi del patto per la lettura europeo.

Seconda tappa: destinazione León 

Dall’Italia El poder de Filandón vola in Spagna, nella sua terra natia, per la sua seconda tappa. Dal 29 settembre al 4 ottobre, Anna, Lucia, Elena, Claudia e Domenico, hanno avuto modo di osservare e conoscere le diverse tecniche e azioni messe in campo dall’associazione Auryn per la promozione della lettura. I volontari hanno potuto visitare diverse librerie, la biblioteca provinciale, apprendere tecniche di lettura e racconto animato, partecipare all’Agorà della Poesia, incontrare autrici di albi e libri per bambini e ragazzi, approfondire i diversi articoli del patto per la lettura europeo e iniziare a progettare il manuale sulle buone pratiche nei quattro paesi coinvolti.

Non sono mancati momenti ludici, cene interculturali e visite alla splendida città di Leónm che in quei giorni festeggiava San Froilán con l’esibizione de "Las Cantaderas", la riunione di pennoni, la sfilata dei carri, il mercatino medioevale con artigianato, teatro, animazione di strada.

Prossime tappe 

El poder de Filandón è un progetto tutto in divenire, che prevede altre tappe prima della sua conclusione. Tra le prossime attività segnaliamo:

  • 27 novembre – 1 dicembre: incontro di coordinamento a Rennes (Francia);
  • 12 – 18 gennaio 2024: terza tappa di progetto a Thessaloniki (Grecia);
  • 16 – 20 febbraio: incontro di coordinamento a Rennes (Francia).

Filandon2