Era una comune serata in Agorateca. Come sempre eravamo circondati da libri, scartoffie e pc. Il pomeriggio lavorativo era quasi giunto al termine quando riceviamo una telefonata da un numero sconosciuto. Rispondiamo. Era un funzionario ministeriale che ci comunicava di aver vinto il progetto di outdoor education: Una Matita in Natura, presentato nel lontano 2021 per un bando indetto dalla Presidenza del Cosiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia.
Dall'annuncio della vittoria ad oggi, abbiamo ricomposto le idee, riunito le forze, programmto le azioni e presentervi questo nuovo progetto. Andiamo con ordine.
Una Matita in Natura, cos'è?
Una matita in natura è un progetto promosso dall’associazione Link che nasce per rimettere in connessione i bambini e gli adolescenti con la natura, legame comporomesso dall'eccessivo utilizzo dei dispositivi tecnologici e dall’isolamento vissuto nel periodo pandemico. Per sopperire a tale distacco, Una matita in natura, propone la sperimentazione di un nuovo paradigma educativo basato sul contatto diretto tra essere umano e natura attraverso la creatività e la fantasia. Il progetto si articola in laboratori multidisciplinari divisi in tre cicli, in cui vi saranno letture di libri ad alta voce, laboratori di scrittura creativa, collettiva e autobiografica, registrazione di podcast e laboratori tematici “outdoor”.
Obiettivi
Gli obiettivi da raggiungere sono:
- Avvicinarsi alla natura per educare i bambini e ragazzi coinvolti ed insegnargli ad adottare comportamenti virtuosi e più rispettosi della natura e degli esseri viventi.
- Dare vita ad un percorso creativo di educazione ambientale, in grado di far crescere l'autonomia e il senso critico dei bambini in una dinamica collaborativa, paritaria, di
solidarietà.
- Utilizzare i libri e la lettura ad alta voce e più in generale l’arte e la creatività come uno stimolo, sollecitare la curiosità verso il mondo.
- Fornire agli adulti strumenti per migliorare le loro capacità d'ascolto e il riconoscimento dei punti di vista dei più piccoli.
Azioni
A. 1- La natura si RacconTER(R)À
Introduzione agli elementi naturali: scoperta delle piante, della terra, dei cicli naturali e regole basilari di rispetto ambientale. L’azione si articola in sette laboratori pratici, accompagnati da momenti di letture ad alta voce e scrittura creativa. Le attività saranno realizzate dallo staff di Link e altri enti e professionisti con i quali l’associazione collabora.
A. 2 - La natura capovolta sa di arte
Osservare la natura attraverso l’arte, affinché possa essere percepita come inesauribile fonte di ispirazione e di risorse (anche) immateriali. Questo ciclo ha l’obiettivo di sviluppare la creatività e il senso di responsabilità verso la natura e le sue ricchezze, pur portando nuove conoscenze sul mondo degli insetti e della flora endemica.
Questo ciclo si articola in otto laboratori realizzati prevalentemente dallo staff dell’associazione Link, ma non mancheranno momenti di confronto e incontro con formatori
esperti esterni.
A. 3 - Storie che risuonano
Alla scrittura, alla lettura e ai laboratori outdoor si aggiunge un percorso più lungo e articolato finalizzato alla produzione dell’audio-fiction dedicato al progetto. Il format di
espressione radiofonica, vicino al mondo di comunicare dei più giovani, permette di dare spazio alle idee dei giovani coinvolti, rendendoli portavoce del cambiamento che loro stessi sono chiamati a mettere in atto. I podcast che comporranno l’audio-fiction è modo per esprimere le loro idee al mondo e dare importanza a quello che pensano. L’audio-fiction verrà pubblicata sulle piattaforme “Spreakers” e “Spotifay”.
Output del progetto
1. realizzazione di un quaderno/prodotto editoriale che contenga i testi, le fotografie, i
racconti di tutti i partecipanti al progetto. Il prodotto editoriale verrà stampato e
diffuso online.
2. realizzazione dell’audio fiction e pubblicazione.
Il progetto ha la durata di 12 mesi, da settembre 2024 ad agosto 2025 e mira a creare un gruppo di lavoro composto da bambini/bambine e ragazzi/ragazze d'età compresa tra i 9 e gli 11 anni per un numero massimo di 30 partecipanti.
Tra i primi passi da compiere vi è quello della creazione del gruppo di lavoro, l'individuazione dei professionisti da coinvolgere e l'avvio delle attività.
Rimanete sintonizzati.