Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

  • The Europe Challenge, Biblioteca delle Cose

    The Europe Challenge, Biblioteca delle Cose

    The Europe Challenge, inaugurazione il 14 ottobre
  • Gruppo di lettura  » Nuovo appuntamento

    Gruppo di lettura » Nuovo appuntamento

    Il 10 dicembre vi aspettiamo per un nuovo appuntamento con gli amanti della lettura
  • Biblioteca  » Consulta il catalogo online

    Biblioteca » Consulta il catalogo online

    Il catalogo dell'Agorateca è online. Cerca e prenota il tuo libro
  • COMETA  » Verso la comunità educante

    COMETA » Verso la comunità educante

    Appunti, riflessioni e idee per costruire una comunità educante del territorio altamurano
  • Green Influencers  » Meeting Nazionale

    Green Influencers » Meeting Nazionale

    Giovani e decisori politici si incontrano l'11 e 12 Novembre in Agorateca

gruppo letturaA partire da sabato 8 Ottobre alle ore 17:00 in Agorateca partono gli incontri del gruppo lettura 8-10 anni condotti da Mariapia Basile, fondatrice di Firmino, sito specializzato sui temi dell'educazione alla lettura e di tutto quello che di nuovo c'è nel panorama editoriale della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. 

 Che cos’è un Gruppo Lettura? Il Gruppo di Lettura è uno spazio protetto in cui i bambini sono liberi di esprimersi e di venire ascoltati. Uno spazio di condivisione di confronto, di meraviglia, di divertimento. Grazie allo stimolo e all'entusiasmo degli altri bambini anche chi fatica di più a leggere si appassiona alla lettura. 

Perché partecipare ad un gruppo lettura? 

L’obiettivo principale del gruppo lettura è quello di promuovere l’incontro tra i bambini e i libri in un ambiente inclusivo e non giudicante. Erroneamente si pensa che sia facile coltivare il piacere della lettura, in realtà “leggere è una gran fatica, molto più grande di quanto un lettore adulto ormai esperto non ricordi” (Aidan Chambers). Perché si inneschi un circolo virtuoso occorrono alcuni ingredienti: la presenza di un educatore, la disponibilità di libri e la loro accessibilità, un tempo per leggere in un ambiente idoneo, l’ascolto di letture ad alta voce, la conversazione sui libri formale e informale e infine il desiderio di continuare a leggere.

Come funziona il nostro gruppo lettura?

L’educatore alla lettura sceglie diversi libri per soddisfare le esigenze delle varie età presenti nel gruppo. I bambini scelgono quanti e quali libri leggere ed il mese successivo ci si incontra per discuterne. Durante l'incontro i bambini verranno guidati alla discussione, scoprendo anche l'importanza di ascoltare le opinioni degli altri. I bambini in questo modo vengono guidati verso la scoperta di nuovi generi letterari e sono stimolati anche a fare proposte di lettura per il mese successivo.Gli incontri avranno cadenza mensile, la partecipazione è gratuita. I bimbi riceveranno la tessera all’Agorateca - Biblioteca di Comunità e accedere così al prestito librario.                     

La partecipazione è riservata a massimo 15 bambini. 

Modalità di iscrizione; inviare il seguente messaggio whatsapp al numero: 3480530602 

Iscrizione al gruppo lettura di …………(nome e cognome del bambino), età …….

Vi aspettiamo sabato :-)