Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

  • Libriamoci  » dal 16 al 21 novembre

    Libriamoci » dal 16 al 21 novembre

    Settima edizione dell'iniziativa per promuovere la lettura tra gli studenti
  • Sala studio » Aperti all'apprendimento

    Sala studio » Aperti all'apprendimento

    Dal 5 ottobre nuovo orario di apertura della biblioteca
  • OrCo Radio  »  #InDubbio

    OrCo Radio » #InDubbio

    L'antenna radiofonica in cui si raccontano le azioni di OrCo Digitsys

Schermata 2020 10 01 alle 20.26.46L'estate dell'Agorateca si è conclusa nel migliore dei modi, con il concerto del duo Cupaphonismi che ha chiuso la rassegna Jazz Dogs che ci ha accompagnato con la grande musica nelle serate all'aperto.

Con l'inizio della scuola comincia una nuova stagione che, nonostante la certezza che sarà più complicata degli anni scorsi,  non mancherà di proporre nuove inizative e confermare quelle già sperimentate con successo. Ripartono infatti i corsi di lingua - francese e spagnola - con i volontari ESC Sokha e Camino. Ottobre riserva alcune gradite novità. La Piccola Accademia di Fotografia, coordinata da Luigi Porzia, avvia le sue attività presso l'Agorateca con un corso di fotografia a cui seguiranno seminari e incontri per gli appassionati. Domenica 5 un open day per saperne di più. 

Riprendono anche le attività del progetto Chi semina raccoglie, con una giornata - domenica 5, dalle 10,00 alle 12,00 - dedicata alla piantumazione dell'orto invernale.

Anche il progetto della web radio dell'Agenzia Nazionale Giovani Agoradio proseguono con i nuovi podcast dei giovani collaboratori che vi invitiano ad ascoltare accedendo alla sezione del sito dedicata o tramite Spreaker.

Un'altra novità dell'Agorateca è GreedDays, una serie di incontri dedicati ai giovani. Con un appuntamento al mese affronteremo, con tanti ospiti, diversi aspetti legati alla condizione giovanile. Il primo incontro, in concomitanza con gli Erasmus Days, sarà dedicato al tema della mobilità e delle politiche giovanili. Ne parleremo con Gianna Elisa Berlingerio (dirigente politiche giovanili della Regione Puglia), Nunzio Perrone (assessore alle politiche giovanili del Comune di Altamura), Massimo Avantaggiato (associazione UNISCO e responsabile del programma Erasmus per giovani imprenditori) e Loredana Cialdella (associazione europea degli insegnanti). L'appuntamento è per venerdì 16 ottobre alle ore 18,30.

Il 30 e 31 ottobre il mese si chiude con un corso intensivo per imparare ad usare la stampante 3D in dotazione all'Agorateca, che sarà tenuto dal maker e architetto Giovanni Diele.

Scarica il programma di ottobre