Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

  • Novembre » Un mese tutto da leggere!

    Novembre » Un mese tutto da leggere!

    Incontri con gli autori Colucci, De Giovanni, Dezio.. e poi la rivista Awand
  • Biblioteca  » Consulta il catalogo online

    Biblioteca » Consulta il catalogo online

    Il catalogo dell'Agorateca è online. Cerca e prenota il tuo libro
  • Tesseramento 2022

    Tesseramento 2022

  • Anteprima  » Break the Lock, seconda edizione

    Anteprima » Break the Lock, seconda edizione

    Torna a dicembre il concorso per gruppi musicali emergenti. Stay tuned!
  • Agor@dio  » La radio di comunità

    Agor@dio » La radio di comunità

    Ascolta i podcast realizzati dalla redazione
  • COMETA  » Verso la comunità educante

    COMETA » Verso la comunità educante

    Appunti, riflessioni e idee per costruire una comunità educante del territorio altamurano

Francesco Dezio 1024x682Lo scrittore altamurano Francesco Dezio, presenta il suo nuovo libro La meccanica del divano. Venerdì 19 novembre, in Agorateca.

"Sono nato nel 1970 nella città del pane e dei salotti (ma potrebbe diventare presto anche la città del carboncello o della salsiccia tagliata a punta di coltello – diciamo a periodi). Il 24, il giorno di Gesubbambino, nasco, erompo sulla scena. Il mio esordio letterario risale al 1998 in un'antologia similtondelliana che si chiama Sporco al sole, racconti del Sud estremo. Il mio racconto viene definito una sorta di Trainspotting. Poi finisce il periodo di disoccupazione e frequento un corso di formazione quale operatore alle macchine C.N.C. (controlli numerici), seguito da uno stage di mesi due. E poi la Grande Fabbrica. E poi ancora Disoccupazione. Mentre accade tutto questo partorisco abbozzi di storie – una deriva ontologica degli accadimenti. Anche piuttosto rabbiosa. Scrivo negli orari più impensati. Di solito a fine turno, quando i ricordi sono ancora freschi. Mi levo il sonno dagli occhi e scrivo. Anche durante le pause di lavoro. Osservo e scrivo. Loro parlano e io scrivo. Mi comandano, mi sfottono, ci litigo, mi minacciano, mi licenziano – io scrivo. Scrivo tutto. Loro hanno abusato di me due anni a formazione. Io abuserò di loro in eterno, punto e basta. È così che si fanno i buoni libri, almeno quelli che piacciono a me." (da www.feltrinellieditore.it)

Venerdì, 19. Novembre 2021, 19:30 - 21:00

Presentazione del libro La meccanica del divano, di Francesco Dezio, edizioni Feltrinelli. Appuntamento organizzato da la Feltrinelli Point Altamura in collaborazione con Agorateca.

Dialoga con l'autore Loretta Moramarco.

dezio