A partire dal 15 ottobre, in concomitanza con l'avvio del corso base di fotografia di PAF, l'Agorateca ospita la mostra "La meglio gioventù".
La meglio gioventù è è il risultato dell'omonimo concorso fotografico promosso da PAF - Piccola Accademia di fotografia.
Gli ultimi mesi trascorsi hanno segnato uno spartiacque fra il modo di vivere e vedere il mondo e una nuova concezione dello stesso. Questo è stato causato dalla pandemia, che ha innescato a livello globale processi di riflessione, strategie più o meno comuni di contrasto all’emergenza, lotta alla sopravvivenza. Ma ha anche svelato le fragilità di cui tutti eravamo portatori ignari, ha mostrato da una parte quanta umanità vive questo pianeta in termini di numeri e dall’altra di come, pur nell’illusione dell’iper connettività della rete, ci ha scoperti soli, impauriti, disorientati.
Con La meglio gioventù PAF ha voluto dare voce a questa realtà inascoltata attraverso un concorso invitando a raccontarei giovani con il linguaggio fotografico, nei loro luoghi, attraverso i loro volti, nelle proprie attività, parlare dei loro desideri o speranze come delle paure o drammi. Chi sono i giovani oggi? Cosa fanno e come vivono? Come si relazionano fra loro e con il mondo degli adulti? Quali territori o luoghi frequentano? Sono esseri smarriti oppure hanno compreso meglio degli adulti la forza del cambiamento?