L'associazione Link, nell'ambito del progetto Cometa - Comunità Educante del Territorio di Altamura, progetto finanziato dalla cooperativa sociale Con i Bambini, organizza due appuntamenti di orientamento verso le scelte future rivolte ai ragazzi d'età tra i 14 e i 25 anni.
L'obiettivo degli incontri è fornire agli adolescenti gli strumenti analitici e di autoconsapevolezza necessari per trasformare il processo di orientamento e scelta da un evento stressante a un percorso di pianificazione proattiva e allineata al valore personale e alle aspirazioni future. Il percorso mira a tracciare la mappa di se stessi, a riconoscere le proprie competenze, desideri e capacità, strumenti utili per compiere una scelta sana e consapevole.
Gli appuntamenti si svolgeranno il sabato pomeriggio in Agorateca dalle 15.30 alle 17.30
- sabato 15 novembre “Dove sto andando? Dalle Sfide Globali alla Mia Scelta"
L'obiettivo è esplorare il concetto di scelta non come un evento isolato, ma come un processo continuo di orientamento tra risorse e ostacoli, sia interni che esterni. Inoltre, verrà costruito in Kit per la buona scelta.
- sabato 22 novembre: “Navigare la Mia Identità”
Costruzione della "Mappa di Me Stesso", un potente strumento di autoconsapevolezza. Si imparerà a vedere l’ identità come un territorio ricco di risorse (talenti, passioni), aree da sviluppare (limiti, paure) e direzioni future (sogni), fondamentale per prendere decisioni consapevoli e orientate al proprio valore.
A tenere gli incontri saranno Ester Spadavecchia e Katia Chiapperini della cooperativa sociale Oasi 2.
Gli appuntamenti sono gratuiti previo tesseramento Agorateca di €10 o associazione Link
Crediamo che adolescenti più consapevoli delle proprie capacità sia la base per una comunità più sana, una comunità accogliente in grado di accettare le aspirazioni dei più giovani e contribuisca a supportare idee e aspirazioni.
Per prenotarsi, compilare il form qui: https://forms.gle/cgY6uNRGx5KrJwVZA

