Martedì 4 febbraio abbiamo celebrato in Agorateca i primi sei mesi di attività e inaugurato il murales "Frontiere" alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Il pomeriggio si è aperto con una performance musicale degli alunni della scuola media Tommaso Fiore a cui ha fatto seguito un incontro del Presidente con gli artisti che hanno realizzato l'opera pittorica grazie al bando "Street Art" della Regione Puglia.
Successivamente gli ospiti hanno partecipato ad una tavola rotonda per fare un bilancio dei primi sei mesi di attività dell'Agorateca. La dirigente scolastica dell'Istituto Bosco-Fiore , Eufemia Patella, ha sottolineato i buoni risultati della collaborazione tra l'Istituto e l'ente gestore, l'associazione Link. Il consigliere regionale Enzo Colonna ha fatto un quadro delle diverse misure della Regione Puglia dedicate ai tema della partecipazione, dell'arte e dell'inclusione sociale, puntualizzando le diverse misure di cui anche la nostra città ha beneficiato. Mino Vicenti, in rappresentanza dello staff dell'Agorateca e dell'associazione Link, ha illustrato sinteticamente i risultati contenuti nel report semestrale, rilanciando l'invito a partecipare al questionario di gradimento (che sarà disponibile fino al 1 marzo) per raccogliere critiche e suggerimenti da parte degli utenti al fine di migliorare l'offerta della biblioteca di comunità. Il Presidente Michele Emiliano, infine, ha ribadito il senso della misura regionale dedicata alle biblioteche di comunità come luoghi di cultura e di aggregazione sociale. Guarda il video