Non potevamo lasciarvi in questo torrido luglio senza qualche consiglio di lettura per risnfrescare il vostro cuore, corpo e mente.
Per il mese di luglio abbiamo fatto una selezione tutta dedicata allo sport, alle grandi sfide e agli atleti che si sono distinti per le loro imprese sportive e azioni sociali. Pronti a tifare Italia alle Olimpiadi? Noi sì e di seguito vi proponiamo 3 libri, differenti per età, ma se siete amanti dell'argomento vi consigliamo di passare comunque in Agorateca e scoprire tutti gli altri libri a tema sport presenti nella nostra biblioteca.
👶 BAMBINI
Pesi massimi : storie di sport, razzismi, sfide - Appel Federico
In questo libro ci sono pugili, tennisti, calciatori, ciclisti, corridori. Grandi vittorie e grandi sconfitte, medaglie, record e idee. Ostacoli da superare e difficoltà, ma anche imprese epiche e corse sconosciute, buoni e cattivi. Perché in questo libro non ci sono i soliti campioni. Ci sono pesi massimi, coi muscoli, col cuore e col cervello.
🤟RAGAZZI
Le Olimpiadi del coraggio - Capriolo Paola
Mentre tendono i muscoli preparandosi allo scatto iniziale, sanno di essere lì non soltanto per correre, ma per testimoniare qualcosa e per quei giovani corpi discriminati. Siamo nel 1968 e i tre campioni Tommie Smith, Peter Norman e John Carlos hanno vinto i 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico, entrando nella storia sportiva anche perché con grande coraggio hanno deciso di denunciare la difficile condizione dei neri in America.
💼 ADULTI
La caduta dei campioni - a cura di L'Ultimo Uomo
Scrivere di sport significa, anche, scrivere di fallimenti. La caduta dei campioni parla di atleti che hanno fallito, si sono persi, sono caduti, nonostante gli dei dello sport fossero stati generosi di talento con loro. Suddiviso in dieci racconti dedicati a dieci personaggi che in qualche modo nella loro vita e carriera hanno assaporato l’ebbrezza della gloria e toccato le profondità dell’abisso.
I consgilgi di lettura sono una delle attività previste dal progetto Tra le Rughe finanziato dall'Agenzia Italiana per la Gioventù attraverso i fondi messi a disposizione dal programma ESC 30 (Corpo di solidarietà Europeo).
Che aspetti, fatti sotto...con la lettura e ricorda 'scemo chi non legge'.