leggereL'Agorateca e l'associazione Link sono felici di annunciare il prossimo avvio di un nuovo progetto a favore della lettura.

È stato approvato dall'Agenzia Italiana per la Gioventù il progetto Tra le righe, nell'ambito dei progetti di solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà.

L’associazione Link, attraverso l’Agorateca - Biblioteca di comunità, offre alla città un ricco patrimonio librario dedicato a tutti i lettori, con un focus specifico sulla letteratura per l’infanzia, in quanto crede fermamente che la promozione della lettura sia uno strumento fondamentale per contrastare la povertà educativa, la dispersione scolastica e i disagi sociali ad essa collegati. Serve, pertanto, pensare ad un nuova funzione delle biblioteche, trovare delle soluzioni innovative e vicine alle esigenze dei giovani. 

Per questo, Tra le righe si pone come un progetto atto a prevenire l’abbandono scolastico e la povertà educativa partendo dai libri, strumenti di scoperta e/o riscoperta di sé. Ha come obiettivo la promozione della lettura attraverso la creazione di una comunità di giovani lettori, iniziative di lettura, come: gruppi lettura suddivisi per età da attivare nelle scuole, campagne social di presentazione del patrimonio librario presente in Agorateca, presentazione di libri, podcast con consigli di lettura per genere, presentazioni di scrittori esordienti per ragazzi e giovani, un festival di letteratura per ragazzi. 

Così facendo, il progetto permetterà di costruire un nuovo modo di vivere e pensare il rapporto tra giovani, libri e biblioteche.