coopCreiamo insieme la Cooperativa di Comunità. Dopo l'incontro tenutosi in Agorateca ad agosto 2019, la Biblioteca di comunità torna ad ospitare un gruppo di cittadini impegnati nella creazione di una cooperativa di comunità. Appuntamento lunedì 17 febbraio alle 17,30.

Lunedì 17 febbraio presso L’Agorateca in via Stefano Lorusso 1 vi aspettiamo alle 17:30 per una tavola rotonda, coordinata da Lega Coop Bari, per confrontarci e trovare insieme le potenzialità nascoste del nostro territorio, per creare una COOPERATIVA DI COMUNITA’ che produca beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità delle nostre vite.

Abbiamo individuato alcune esigenze:

  • Mobilità
  • Passaggio generazionale, trasmissione delle conoscenze e dei saperi, abbandono degli antichi mestieri
  • Terre incolte

… e altrettante soluzioni di cui vorremmo parlarvi, affinché la cooperativa che andremo a creare sia una delle risposte ai bisogni di tutta la nostra comunità!

Di seguito l'invito del comitato promotore.

Come spesso accade le cose più belle nascono quasi per caso, da semplici momenti d’incontro.

Siamo un gruppo di cittadini altamurani accomunati dalla voglia di creare nuove opportunità lavorative, turistiche, sociali all’interno della nostra città attraverso la costituzione di una Cooperativa di Comunità: un modello di innovazione sociale che crea sinergie e coesione per i cittadini, che sono allo stesso tempo produttori e fruitori di beni e servizi. La comunità che insieme crea vantaggi per sé e per il proprio territorio.

Questo obiettivo viene perseguito grazie alla produzione di beni e servizi che devono incidere in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della nostra comunità.

Nel corso di questi mesi abbiamo riscontrato diverse esigenze presenti nella città di Altamura, e che se ben gestite potrebbero diventare opportunità da cogliere per la costruzione della nostra Comunità e della sua Cooperativa .

Ciò che abbiamo riscontrato e che vorremmo affrontare con te e con il tuo aiuto trovare soluzioni ai problemi legati a: l’invecchiamento della popolazione, la fuga dei cervelli, la mobilità e i trasporti, l’abbandono delle terre e lo smaltimento dei rifiuti.

Abbiamo bisogno delle idee, delle esperienze, delle energie, del saper fare e delle opinioni di tutti, compresa la tua!

Se sei interessato, vuoi scoprire più da vicino che cos’è una cooperativa di comunità e quali possono essere i benefici e le opportunità che può portare alla nostra comunità, partecipa!!!!!!

Per questo abbiamo bisogno di conoscere la tua opinione e la tua idea a riguardo.

Partecipa al primo dei tre incontri propedeutici alla creazione della cooperativa.

Ti aspettiamo !!!!!