Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

eduAgorateca - Biblioteca di comunità, lancia un appello per la costituzione di una Comunità Educante del Territorio Altamurano (COMETA). La comunità educante è l'insieme degli attori territoriali che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi. Leggi l'appello e aderisci inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Con attori territoriali si intendono tutte quelle figure che fanno parte di una zona di una città, di un quartiere o di un Paese che operano sul territorio a scopi diversi. Di che attori territoriali parliamo? Come si interfacciano e qual è il loro scopo?

Per fare degli esempi concreti: sono le associazioni culturali e sportive, gli oratori, le istituzioni, le organizzazioni non governative, le famiglie, i docenti, il personale scolastico e possono farne parte anche le aziende. Sono questi ed altri micro mondi che, per quanto riguarda la comunità educante, gravitano intorno ad un nucleo ben preciso: la scuola.

Agorateca si rivolge all'ambito della città di Altamura, e invita tutti coloro che si riconoscono negli obiettivi descritti nel documento, a firmarlo inviando la propria adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando se si aderisce a titolo personale (specificando la qualifica) o a nome di un ente o un'organizzazione. 

L’adesione non richiede nessun atto formale e non implica particolari impegni da parte dei sottoscrittori se non quello di sostenere, secondo le loro possibilità, il suddetto processo.

cometa_appello.pdf