All'interno della rubrica di approfondimento culturale Eutropia abbiamo dato il via ad un esperimento nell'esperimento, ottava puntata di: "Le Tesi di Eutropia", interviste a giovani laureati appassionati di Europa.
Antonella Sforza intervista Andrea Ferro con una tesi dal titolo: "The Eu and China in Africa: Partnership or Competition?".
In un mondo che sta diventando sempre più multipolare, l’Ue vede la propria posizione sfidata da potenze emergenti. In Africa, la presenza cinese, legata al crescente bisogno di energia e materie prime, si è contraddistinta per investimenti rapidi, flessibili e privi di vincoli eccessivi. Ciò ha portato all’erosione del primato europeo nel continente americano. Mentre l’Ue insisteva su blocco delle migrazioni e lotta al terrorismo, Pechino ha finanziato la costruzione di porti, strade e altre infrastrutture con il pieno supporto delle élites locali. Ma come Ue e Cina si stanno relazionando in Africa? E’ ipotizzabile una qualche forma di collaborazione tra le de parti volta ad ottimizzare le risorse investite? Sullo sfondo un’unica condizione: la compattezza della politica estera europea.