WhatsApp_Image_2023-12-05_at_10.09.54.jpegDue frigoriferi rotti e destinati a rottamazione e alla discarica. Questo era il loro destino... ma abbiamo deciso di dare loro una nuova vita!

 

 

 

foto_preparazione_frigo.jpg

Nel mese di Ottobre noi dell’associazione Link abbiamo ospitato un gruppo di ragazzi americani dell’associazione “Carpe diem”. Dal 2020 Carpe Diem invia gruppi di studenti in giro per l’Europa al fine realizzare esperienze e conoscere meglio l’ambiente ed il problema climatico.

Una delle loro tappe era la “Masseria La Fiorita” dove insieme abbiamo realizzato due piccole biblioteche utilizzando proprio quei due frigo.


Come abbiamo fatto?

Per prima cosa, abbiamo dovuto lavarli per bene ed eliminare le parti inutilizzabili. Successivamente con l’aiuto di Donato Lorusso, esperto artista locale, proprietario del negozio Intrappola, li abbiamo riverniciati e dato loro un nuovo aspetto.


Adesso erano degni del loro compito: non conterranno più beni alimentari, ma libri per bambini, giovani ed adulti.
Chiunque potrà usufruire della biblioteca, a patto però, di rispettare le sue regole. Vi invitiamo ad aprire i frigoriferi e leggerle di persona, ma comunque la regola principale è:
- Prendi un libro, lascia un libro - semplice e veloce.

Potete scegliere il libro che volete e lasciarne uno che non leggete più o che non vi piace, chissà, magari qualcun’altro sarà interessato al vostro libro!

L’obiettivo generale è promuovere la lettura, questa è una delle tante iniziative del progetto comunale “Lettura Senza Mura” che mira a rendere la lettura usufruibile a tutti ed ovunque. 

 

presentazione_libreriù.jpgIl 29 Ottobre abbiamo invitato la comunità ad unirsi a noi presso l’Agorateca e lì abbiamo presentato il risultato del nostro lavoro: nel giardino, assieme ai ragazzi americani abbiamo letto dei libri con i bimbi e successivamente mostrato loro come funzionavano i frigo, adesso sono un bene comune!

 

Le piccole biblioteche saranno installate, entro fine anno, nei seguenti luoghi:

-  “Museo dell’uomo di Altamura” presso Palazzo Baldassarre.

-  “Museo Etnografico dell’Alta Murgia” presso la chiesa di Santa Teresa.