Anche l'associazione Link e l'Agorateca aderiscono agli Erasmus Days 2019 con tanti appuntamenti dedicati ai giovani e all'Europa.

Tornano gli #Erasmusdays l’iniziativa che coinvolge beneficiari e protagonisti del programma, in un evento diffuso in tutta Europa e oltre.
10, 11 e 12 ottobre 2019: tre giorni per raccontare e promuovere il programma Erasmus+ o per scoprirlo e lanciarsi in questa avventura, un’occasione per organizzare un evento, condividere la tua esperienza Erasmus o diffondere il tuo progetto.

Nel 2018 ci sono stati 1435 eventi in 39 paesi! 116 milioni di cittadini ne hanno almeno sentito parlare..
L’edizione 2019 si annuncia ancora più ricca e insieme a voi, speriamo di fare ancora meglio. #Erasmusday2019 mette al centro la mobilità internazionale e la cittadinanza europea.

Il programma degli Erasmus Days si presenta molto ricco e stimolante. Vi riportiamo di seguito i dettagli.

10 ottobre, ore 17,30

Presentazione in anteprima del film-documentario ROOF - Routes of Our Europe. Il video è stato realizzato durante il progetto omonimo, svoltosi tra marzo e aprile 2019 e finanziato dal programma Erasmus+ nell'ambito della nuova iniziativa European Youth Together. Quattro scambi internazionali, ognuno composto da 20 giovani di 4 diversi paesi, sono partiti da quattro diversi paesi (Italia, Francia, Svezia, Bulgaria) per un viaggio in bicicletta diretto a Praga. Lungo il percorso i partecipanti hanno realizzato iniziative con i cittadini europei per sensibilizzarli a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Il progetto aveva anche lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e stimolare iniziative di cittadinanza attiva. Vai al sito del progetto ROOF Il film è in inglese con sottotitoli in italiano.

11 ottobre, ore 17,30 - 19,30

Infoday. Gli operatori di Link saranno a disposizione dei giovani tra 13 e 30 che volessero ottenere informazioni sul programmi di mobilità all'estero (scambi, volontariato, tirocini). In particolare saranno promossi i programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. 

ore 19,30 - 21,00

Testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti europei, presentazione di EuroPeers. Seguirà una serata internazionale con il gruppo di volontari olandesi e i volontari di lungo termine da Spagna, Francia, Ungheria

12 ottobre, ore 11,00

Spettacolo interculturale Il deserto e la neve

ore 15,00-18,00

Incontro di valutazione con tutti i partecipanti agli scambi realizzati da Link e da B-Link nel 2019. Scambio di esperienze e contatti informali. Pianificazione delle future attività.

erasmus days