Siamo a maggio e il progetto Una Matita in Natura è al culmine delle sue attività.
In questo mese, abbiamo offerto al nostro intraprendente gruppo di osservatori e amanti della natura un percorso di formazione utile a trasformarli in piccoli reporter e fotoreporter.
Insieme agli esperti Dario Sette e Anna Maria Rinaldi, rispettivamente giornalista e fotografa, i partecipanti al progetto — suddivisi in piccoli gruppi — hanno dato vita a delle redazioni, il cui compito sarà quello di intervistare, fotografare, registrare, catturare i suoni e i colori della natura in tre quartieri della città.
Nel primo appuntamento di maggio, i ragazzi, insieme al giornalista Dario Sette, hanno imparato a strutturare un'intervista da proporre ai cittadini che incontreranno durante le passeggiate in città. Hanno inoltre imparato a presentarsi e a presentare il progetto, a registrare le interviste, acquisendo anche nozioni di base di public speaking e sintesi.
Le domande avevano come temi principali:
- il rapporto tra i parchi pubblici della città e i cittadini (prima uscita);
- la presenza di verde nel centro storico (seconda uscita);
- la presenza del verde in città (terza uscita).
Questi macro-temi sono stati poi sviluppati in una serie di domande, sottodomande e curiosità, elaborate dalle piccole redazioni.
Ma ogni buona redazione che si rispetti ha con sé dei fotografi, pronti a immortalare scorci — in questo caso di verde — presenti in città.
Come lo hanno fatto? Attraverso le Polaroid.
Insieme ad Anna Maria Rinaldi, hanno appreso dapprima tecniche di base di fotografia, hanno conosciuto alcuni dei più importanti fotografi e imparato a scattare foto con la Polaroid, gestendo il proprio corpo, l'inquadratura e la luce.
Le foto di prova sono state davvero interessanti: i ragazzi hanno fotografato angoli del giardino della nostra biblioteca, catturando dettagli nascosti, luci e colori.
Così preparati, sono pronti per andare in giro per la città.
Se per caso li incontrate, lasciatevi fermare e travolgere dalla loro curiosità.
Ci sarà da divertirsi!