Settembre è il mese in cui si torna a scuola, quindi è tempo di studiare, approfondire, capire. Con agorateca.doc proponiamo una serie di documentari che ci aiutano a capire meglio il mondo e i fenomeni globali presenti e futuri. Il primo ciclo è dedicato all'ambiente e ai cambiamenti climatici, con quattro documentari du qualità che proponiamo ogni venerdì a partire dal 17 settembre, i nostri Fridays for Future. La visione è consigliata a tutti e in modo particolare agli studenti, per stimolare riflessioni, dibattiti e iniziative a favore della salvezza del pianeta.
I cambiamenti climatici sono una realtà e sta già provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti nella storia umana e con essi sofferenze, perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita. A partire dal 13 settembre e per quattro settimane, dedichiamo i venerdì pomeriggio alla visione di altrettanti documentari che ci aiuteranno a capire il fenomeno.
Terra è un documentario di Yann-Arthus-Bertrand che si pone l’obiettivo di mostrare l’evoluzione dell’umanità nel corso della storia e del suo rapporto con la natura. Il documentario analizza il viaggio della specie più strana e inimitabile (nel bene e nel male) del pianeta, con uno sguardo al passato.
Venerdì 13 settembre, ore 18,30, in francese con sottotitoli in inglese
Before the flood - punto di non ritorno un documentario del 2016 diretto da Fisher Stevens sul cambiamento climatico. Leonardo DiCaprio discute con le più importanti personalità del pianeta sul cambiamento climatico
Venerdì 20 settembre, ore 18,30, in italiano
Chasing Ice, di Jeff Orlowski. Per conto della National Geographic, il fotografo James Balog si reca in Antartide per un servizio che possa aiutare a comprendere la situazione critica dei ghiacciai.
Venerdì 27 settembre, ore 18,30, in inglese con sottotitoli in italiano
Cowspiracy, di Kip Andersen e Keegan Kuhn. Il film, prodotto da Leonardo DiCaprio, racconta il drammatico impatto della produzione di carne sul pianeta e le omissioni delle associazioni ambientaliste.
Venerdì 4 ottobre, ore 18,30, in inglese con sottotitoli in italiano