Speciale laureati in lingue straniereL'Agorateca, in collaborazione con le associazioni Link e B-Link, celebra la giornata europea delle lingue. L'appuntamento è per il 26 settembre a partire dalle 18,30.

In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa. 

Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001- Assieme alla Commissione europea.

Anche noi vogliamo celebrare la diversità linguistica e lo facciamo con un appuntamento speciale in Agorateca in cui potremo conoscere meglio i nuovi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà Camino (Spagna) e Sokha (Francia) e i loro corsi di lingua che partiranno ad ottobre. Sarà anche l'occasione per esplorare uno strumento online per l'apprendimento delle lingue creato dal docente di lingue Luigi Masiello, che ne illustrerà il funzionamento.

La giornata si concluderà con un tandem linguistico a cui parteciperanno i volontari europei presenti ad Altamura e Matera in progetti coordinati rispettivamente dalle associazioni Link e Basilicata Link. Un'occasione imperdibile per praticare con giovani madrelingua provenienti da diversi paesi europei, le lingue che più amate: spagnolo, inglese, francese e tedesco. Vi aspettiamo! La partecipazione è gratuita.

 

giornatalingue