Grande successo per il primo Silent Book Party della città di Altamura organizzato in occasione del Progetto Tra le Righe - scemo chi non legge.
Lo scorso 10 luglio in Agorateca - Biblioteca di Comunità si è svolto il primo Silent Book Party della città. Organizzato in occasione del progetto Tra le Righe - scemo chi non legge, finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) che promuove azioni di solidarietà, volontariato e animazione territoriale dei giovani nei territori di riferimento.
L'iniziativa organizzata, fa perte degli eventi e attività ludiche previste dal progetto, che ha l'obiettivo di promuovere il patrimonio librario presente in Agorateca e la lettura in generale, attraverso la costruzione di percorsi, laboratori, eventi ed attività. A prendere parte al Silent Book Party sono state circa trenta persone, tra giovani, meno giovani e famiglie, che hanno letteralmente occupato ogni angolo del giardino dell'Agorateca e del Knowledge Garden per leggere i loro libri immersi in un tombale silenzio. L'occasione è stata utile anche a far conoscere la biblioteca, le sue attività e i suoi libri a nuove persone che non conoscevano lo spazio, ma che si sono dimostrate interessate a viverlo, frequentarlo e se possibile a dare una mano al progetto.
Ad arrichiere l'evento c'erano anche Anna e Maria, autrici del programma podcast Book Talk, che hanno intervistato i presenti ponendo delle domande sul loro interesse verso il mondo della lettura e l'esperienza vissuta in occasione dell'evento. Si può ascoltare l'episodio qui!
Insomma, un esperimento riuscito che abbiamo intenzione di riproporre presto, infatti vi aspettiamo con un nuovo appuntamento mercoledì 31 luglio.