Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

  • Libriamoci  » dal 16 al 21 novembre

    Libriamoci » dal 16 al 21 novembre

    Settima edizione dell'iniziativa per promuovere la lettura tra gli studenti
  • Sala studio » Aperti all'apprendimento

    Sala studio » Aperti all'apprendimento

    Dal 5 ottobre nuovo orario di apertura della biblioteca
  • OrCo Radio  »  #InDubbio

    OrCo Radio » #InDubbio

    L'antenna radiofonica in cui si raccontano le azioni di OrCo Digitsys

Schermata 2020 10 03 alle 11.30.36Cosa significa essere giovani oggi? Quali sono i loro bisogni e, soprattutto, chi si occupa di dare risposte a questi bisogni? Venerdì 16 ottobre l'Associazione Link e Eurodesk Altamura avviano una serie di incontri per riaprire il dibattito sul tema "giovani".

Cosa significa essere giovani oggi? Quali sono i loro bisogni e, soprattutto, chi si occupa di dare risposte a questi bisogni? I giovani e l’Europa, la mobilità a cui il COVID ha messo un freno, la globalizzazione e i razzismi che stentano a scomparire dalla cronaca quotidiana. La salute mentale dopo l’isolamento e i nuovi untori della “movida”. L’educazione sessuale e sentimentale? Non pervenuta. Le sfide della didattica a distanza e l’affanno dei sistemi educativi, le politiche dei contenitori ma senza i contenuti, l’orientamento al lavoro, l’educazione civica scomparsa. E i fermenti, i sogni, le speranze di una generazione un po’ confusa e spaesata che, nonostante tutto, prova a vivere il presente e progettare un futuro.

Di tutto questo, e di molto altro, crediamo che ci sia estremo bisogno di tornare a parlare in una città e un territorio in cui il dibattito pubblico sembra essersi eclissato o relegato ad una chat sul nostro cellulare. È fondamentale tornare a parlare di temi che riguardano i giovani e, di riflesso l’intera società. Per argomentare, analizzare e individuare possibili azioni concrete, fornire risposte alle tante domande inevase.

GreenDays è un programma di dibattiti a più voci organizzato dall’Associazione Link e dall’Antenna Eurodesk Altamura che, a partire da ottobre, affronterà una serie di temi per fare una sorta di bilancio sullo stato dell’arte in materia di giovani e politiche per la gioventù nella nostra città e non solo.

Il primo tema è quello della mobilità, e se ne parlerà venerdì 16 ottobre, alle ore 18,30 in Agorateca con alcuni ospiti in un incontro inserito nell’ambito dell’iniziativa europea degli Erasmus Days.

Gianna Elisa Berlingerio è dirigente del settore Politiche Giovanili della Regione Puglia. Farà il punto sulle principali azioni a favore dei giovani finora attuate dall’ente regionale e presenterà il nuovo programma regionale “Giovani protagonisti”, che per la prima volta include una misura dedicata alla mobilità.

Nunzio Perrone, assessore alla cultura e da poche settimane responsabile anche della delega alle politiche giovanile del Comune di Altamura, illustrerà le iniziative comunali in materia d giovani.

Massimo Avantaggiato, dell’associazione UNISCO di Bari, presenterà le opportunità del programma europeo “Erasmus per giovani imprenditori” e il valore della mobilità e dell’apprendimento sul campo nella transizione al mondo del lavoro, illustrando risultati e prospettive future.

Loredana Cialdella, dell'Associazione Europea degli insegnanti, fornirà un quadro del contributo del mondo della scuola all’apprendimento attraverso la mobilità e l’educazione all’Europa, arricchito dalle sue esperienze in ambito politico e amministrativo.

Ilaria Di Martino coordinerà il dibattito e presenterà le principali iniziative rivolte ai giovani dell’Associazione Link e del punto Eurodesk Altamura in materia di mobilità e educazione non formale.

Nel rispetto delle norme COVID-19, l'accesso sarà possibile per un numero limitato di persone. Gli interessati possono registrarsi attraverso la compilazione di un semplice modulo. Sarà garantita la fruizione anche attraverso la diretta Facebook sulla pagina dell'Agorateca.

greendaysposter final