Continuano le attività del progetto Cometa con la realizzazione del knowledge garden, ovvero un’aula all’aperto che possa diventate uno spazio flessibile e polifunzionale per attività educative outdoor.
La fase di co- progettazione, prototipazione e raccolta di idee avrà luogo in Agorateca - Biblioteca di Comunità
- venerdì 12 aprile dalle 15.00 alle 18.00
- sabato 13 aprile dalle 10.00 alle 16.00, con pranzo di comunità
A segure, dal 16 al 21 giugno la fase di autocostruzione collettiva.
Il viaggio della nostra COMETA - Comunità Educante del Territorio Altamurano continua e si arricchisce di una nuova tappa: la realizzazione di un’aula all’aperto per attività educative outdoor.
COMETA è un progetto promosso dall’associazione Link, supportata da una rete di partner del territorio altamurano, selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa dei minori. Obiettivo del progetto è dare vita ad una comunità educante proattiva e coesa, in grado di ascoltare le esigenze educative della comunità e trovare insieme ad essa soluzioni innovative e collaborative.
Le azioni principali riguardano:
- a creazione di strumenti informativi funzionali all'auto-formazione e al consolidamento dei rapporti interpersonali,
- la pubblicazione di un giornale di comunità,
- la creazione di podcast attraverso i quali dare voce a tutti i membri della Comunità Educante.
Ad oggi le attività realizzate sono:
- percorsi di formazione sulla comunicazione giornalistica e radiofonica, ascolto attivo e comunicazione non violenta, outdoor education e volontariato;
- creazione di una redazione giornalistica che ha dato vita al giornale di comunità Cometa. Ad oggi sono stati realizzati e distribuiti 3 numeri;
- creazione di una redazione radiofonica che ha permesso la realizzazione e pubblicazione di circa 25 podcast ascoltabili su Spotify e Spiker;
- incontri e feste di comunità.
Il progetto prevede anche il recupero di uno spazio esterno per la creazione di un'aula per attività di educazione outdoor. Ed è proprio questa la sfida imminente a cui la Comunità Educante dovrà rispondere nei prossimi mesi.
Coordinati da Esperimenti Architettonici aps e dagli esperti: l'arch. Marco Terranova e la designer Gabriella Mastrangelo , si vuole trasformare una porzione dell’orto-giardino Bosco Fiore in un “knowledge garden”, ovvero un’aula all’aperto che possa diventate uno spazio flessibile e polifunzionale per attività educative outdoor. La realizzazione degli arredi e degli allestimenti seguirà i principi dell’accessibilità e della sostenibilità ambientale. Gli spazi saranno progettati per essere attraversati e percorribili, facendo riferimento a un sistema aggregativo aperto ottenuto mediante il reimpiego di materiali di scarto, in particolare pannelli in legno, e l’uso di finiture ecocompatibili.
La fase di co- progettazione, prototipazione e raccolta di idee avrà luogo in Agorateca - Biblioteca di Comunità (via Stefano Lorusso 1):
- venerdì 12 aprile dalle 15.00 alle 18.00
- sabato 13 aprile dalle 10.00 alle 16.00, con pranzo di comunità
La partecipazione della comunità è importante e funzionale alla fase di autocostruzione che avrà luogo dal 16 al 21 giugno sempre presso l’orto-giardino dell’Agorateca. Per partecipare è necessario registrare la propria partecipare qui: https://forms.gle/NPU7F4KAQxeUanTr8
Ti aspettiamo!