Sondaggio CometaSi è concluso il sondaggio tramite un questionario lanciato dal progetto Cometa per rilevare i temi più importanti che la Comunità educante dovrebbe affrontare. 

Il sondaggio ha raccolto 65 risposte, fornite da un gruppo variegato composto da insegnanti, studenti e cittadini impegnati nel mondo dell’associazionismo.

Nel dare conto dei risultati, ci preme segnalare che i temi emersi come i più importanti da affrontare sono relativi all’educazione all’affettività e alla sessualità e quello degli spazi di aggregazione.

Emergono come temi altrettanto importanti quello dell'approfondimento di metodologie educative alternative, le nuove dipendenze, gli adolescenti, la politica, la democrazia e la legalità e scuola e società.

Come annunciato al momento del lancio del questionario, il progetto Cometa avvierà nelle prossime settimane approfondimenti attraverso il nostro giornale di comunità, i podcast e i Focus Group. I due temi più importanti, secondo quanto emerso, saranno i primi ad essere affrontati attraverso due focus grop che sono in fase di costituzione. Chiunque fosse interessato a contribuire può scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguiranno approfondimanti attraverso gli strumenti del progetto Cometa anche sugli altri temi segnalati. Continuate a seguirci per tutti gli sviluppi.

Schermata 2023 12 01 alle 13.57.44

 

 

 

 

 

 

 

 

Interessante anche la distribuzione per fascia d'età dei rispondenti, da cui si evince che coloro che hanno risposto al questionario sono abbastanza equamente distribuiti in un arco che va dai 23 ai 65 anni.

Schermata 2023 12 01 alle 14.01.17

 

 

 

 

 

Un ultimo elemento che è interessante prendere in considerazione è l'ambito in cui operano i rispondenti al questionario. Si evince chiaramente una forte presenza di persone coinvolte nel mondo dell'educazione formale (insegnanti, ecc.), pari al 39,4% e un'altrettanto significativa partecipazione del mondo dell'associazionismo di base (27,3%). Seguono tutte le altre categorie con percentuali minori.

Schermata 2023 12 01 alle 14.10.53