Vi abbiamo parlato qualche tempo fa del progetto Gang: mobili da sogno. Ebbene, Caroline e Louise sono tornate dalla Francia per un progetto di lungo termine e hanno già avviato i loro laboratori con la partecipazione dei giovani dell'Agorateca e degli alunni dell'Istituto Tommaso Fiore.
Il primo laboratorio ha riguardato la comprensione dello spazio, il metodo di partecipazione
Con il supporto di un libro e di una mappa dello spazio del’Agorateca, i ragazzi sono stati invitati a interrogarsi sulle sensazioni che provano all’interno del giardino. Successivamente, utilizzando dei pezzi di legno colorato (ad ogni colore é associata una emozione) hanno fatto una passeggiata di gruppo per scegliere collettivamente il sentimento che provano nelle diverse zone del giardino rappresentate sulla mappa. Infine sono stati invitati a scrivere la propria percezione, in modalità individuale. Il primo risultato ottenuto è una nuova mappa rappresentativa delle emozioni, che, con colori e storie per ogni zona dello spazio, ci descrive le emozioni provate dai ragazzi durante l’attività.
{gallery}mappa{/gallery}
Il secondo laboratorio dal titolo Caccia alle storie ci ha permesso di prendere coscienza dello spazio legato alle emozioni provate in ciascun punto del giardino. In diversi punti dello spazio esterno all'Agorateca e alla scuola, i ragazzi hanno trovato dei fogli di carta con una storia scritta solo in parte. Ai ragazzi il compito di completare queste storie in piccoli gruppi, lasciandosi ispirare da ciò che li circonda. Successivamente ogni gruppo ha nascosto la storia lasciando visibili sono alcune parole, utili agli altri gruppi come parole di partenza per la creazione di nuove storie.
Le avventure di GANG, Mobili da sogno continuano e saremo lieti di accogliere tutti che coloro che vorranno partecipare al progetto, Per saperne di più contattate l'Agorateca o cercateci sui nostri profili Instagram @gang_mobili_da_sogno e @agoratecaaltamura