Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

  • StreetArt  » Arte e colore alla Tommaso Fiore

    StreetArt » Arte e colore alla Tommaso Fiore

    I muri dell'Agorateca diventano opere d'arte. Inaugurazione mercoledì 13 novembre
  • Dopamina  » Social media e dipendenze

    Dopamina » Social media e dipendenze

    Tutto quello che c'è da sapere sulle dipendenze da social media, da Facebook a Candy Crush
  • No Planet B  » 30 giorni per donare

    No Planet B » 30 giorni per donare

    Contribuisci anche tu al successo della campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso
  • Anteprima »  Epicentro: Asmae Dachan

    Anteprima » Epicentro: Asmae Dachan

    La giornalista siriana Asmae Dachan è la prima ospite della rassegna del movimento culturale Spiragli
  • Jazz Dogs  » A dicembre una nuova rassegna musicale

    Jazz Dogs » A dicembre una nuova rassegna musicale

    Guide all'ascolto e musica live in Agorateca

settembreComunichiamo alcune variazioni di date del programma di fine agosto e alcune anticipazioni del programma di settembre 2019.

Le date dell'attività Chi semina raccoglie modificate come di seguito:

sabato 24 agosto, ore 18,00 - primo incontro

venerdì 30 agosto, ore 18,00 - secondo incontro

sabato 31 agosto, ore 9,30 - terzo incontro

Inoltre la passeggiata Tuttinbici, prevista per il 31 agosto è rimandata a data da stabilire.

Le attività della biblioteca riprenderanno lunedì 26 agosto, secondo l'orario in vigore fino al 31 agosto. A breve renderomo noti gli orari di apertura validi a partire da settembre 2019.

Anticipiamo alcune delle attività previste per settembre, in attesa della pubblicazione del programma definitivo che sarà pubblicato entro la fine di agosto.

Dedicheremo buona parte delle attività del mese ai temi dell'ambiente con un'azione di volontariato per ripulire le aree del quartire Carpentino, in collaborazione con l'associazione Ri-puliamoci. Rimanendo in ambito ambientale, l'Agorateca proporrà per i più giovani la visione di quattro documentari per capire meglio il problema dei cambiamenti climatici. Questo miniciclo inaugurerà una sezione del programma - agorateca.doc - che proseguirà nei mesi successivi affrontando altri temi di attualità.

Un altro appuntamento importante per il mese di settembre è costituito dall'organizazione e dalla realizzazione diuna festa di comunità, per la quale invitiamo sin da ora i cittadini e le associazioni a dare il loro contributo di idee. Intendiamo dare spazio alla musica, al cinema, alle letture e al cibo e a tutto quanto potrà essere proposto da voi, nell'intento di rendere l'Agorateca uno spazio di socialità aperto a tutti.

Settembre sarà anche dedicato alla realizzazione di workshop di progettazione nell'ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà. Dopo il primo incontro informativo che si terrà in Agorateca il 29 agosto (RINVIATO AL 10 SETTEMBRE), prepareremo insieme ai giovani una o più proposte progettuali da candidaare alla scadenza di ottobre nell'ambito dell'azione Progetti di solidarietà. Questi progetti permetteranno di promuovere processi di partecipazione dei giovani alla vita della comunità e consentiranno di attingere a micro-finanziamenti per migliorare la vita nel quartiere.

I giovani avranno un'altra opportunità importante per esercitare il loro protagonismo: la radio web che sarà ospitata in Agorateca grazie al finaziamento ottenuto dall'associazione Link nell'ambito di un bando specifico dedicato alla creazione di radio web giovanili lanciato dall'Agenzia Nazionale Giovani con il progetto ANG in radio.

Non potevamo certo trascurare i più piccoli, tra i frequentatori più affezzionati dell'Agorateca. Due appuntamenti mensili, a partire da settembre, saranno dedicati ad agorakids, uno spazio per le letture, i laboratori e i giochi riservato ai bambini da 6 a 12 anni.

L'attenzione alla multiculturalità è un'altra delle caratteristiche costanti della programmaizione dell'Agorateca. A settembre celebreremo insieme la giornata europea delle lingue con un tandem linguistico e con i nostri volontari europei. Inoltre avvieremo la preparazione dei corsi di lingua, per l'autunno cominciando con lo spagnolo.